giovedì 19 dicembre 2013

O Guido...come stai?

Oggi mi sa che sarà uno di quei giorni in cui non avrò neanche un'idea. Mi lascerò vivere così semplicemente, allo stesso modo in cui scende dal monte l'acqua di un torrente Mica male però! Lasciare che il tempo scorra su di me, fregandomene di quello che accade, del come e del perché.
Insomma, la parte animale di me che prende il sopravvento e guarda la vita solo in funzione dei suoi bisogni corporali. Ho fame , ho sete, ho sonno. E fu sera e fu mattino...........già! Chissà se anche gli animali hanno bisogno di Dio! O si contentano di trascorrere molto semplicemente senza domandarsi mai neanche una volta da dove vengono e dove vanno. Chissà se si rendono conto della fortuna che gli è toccata! E pensare che noi uomini crediamo di essere i privilegiati. Pare che siamo stati creati a Sua immagine! Ciò mi fa venire in mente una Ferrari nella Jungla, bella fiammante, con un motore prodigioso ...... ma senza benzina, e senza la possibilità di averla. Per muoversi questa Ferrari tutt'al più può avere  una miscela strana ricavata dalle patatine fritte e il burro di arachidi o roba similare.....magari il cocco e la papaia.. Può muoversi, ed è un successo, ma non potrà mai correre e scoprire le sue vere potenzialità, a meno che, per voler essere ottimisti e fiduciosi non ce la faccia a raggiungere un distributore di benzina e una volta lì, faccia il pieno giusto e non sbagli erogatore inondando il suo bel carburatore di gasolio invece che di benzina. Sì, perché può capitare anche questo nella vita e cioè di arrivare nel posto giusto e sbagliare erogatore. Da chi faccio rifornimento? Da Dio o da Mammona? E non è colpa nostra se Mammona ha questo nome così invitante, accoglienta, dal grande seno e dalle grandi braccia. Ci fa venire in mente la mamma protettiva, anche se di mamma non ha proprio un bel niente e figurati se è donna. Nell'antichità le donne contavano quanto 
il due a briscola , figuriamoci se una donna poteva impersonare un demone del benessere materiale!!!
Insomma maschio o femmina che fosse, viene naturale andare verso questo erogatore, che ti garantisce tanto e ti fa spendere poco, almeno all'inizio. Chi fa queste operazioni di marketing dovrebbe stare molto attento ai nomi. Tutto sarebbe andato diversamente se questo Mammona avesse avuto un altro nome.
" Da chi  vuoi fare il pieno....da Dio o da Cacona?"  e il risultato sarebbe stato sicuramente diverso, anche se Dio non è poi questo nome bellissimo, dice tutto e non dice niente, neanche quando esclamiamo "Sto da Dio!" E che vuol dire? forse c'è qualcuno che sa come sta  Dio?  Benigni, che aveva capito queste cose molto prima di aver capito quanto gli convenisse declamare la Divina Commedia, l'aveva chiamato affettuosamente Guido e aveva fatto bene perché "Sto proprio come Guido!" è facilmente verificabile. Basta andare da Guido e domandargli "O Guido...come stai?".

Ma io non ero quella che oggi non doveva avere neanche un'idea e vivere come un animale?  Veramente qualche volta devo ringraziare di aver questo carattere nel quale la parte ironica, riesce a far stare al suo posto quella distruttiva che c'è in me, per cui capita spesso che comincio a scrivere con grande serietà e finisco col dire grandi bischerate. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento