venerdì 13 dicembre 2013

L'albero di natale

Oggi è santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. Lo so, lo so, che non è vero, siamo  stati tutti ampiamente documentati, che il giorno più corto bisogna spostarlo al solstizio d'inverno, però ormai è entrato nella tradizione popolare da tanto di quel tempo ....e più che altro è entrato nella mia tradizione da quando sono nata, per cui io continuo tranquillamente a seguire le mie abitudini, anche sapendo che "la tradizione è il risultato dell' ignoranza". E così anche quest'anno, preparerò il mio albero e il mio presepio, proprio in questo giorno, a simboleggiare che stiamo lasciando dietro di noi le tenebre, per andare verso una luce più durevole, naturalmente non solo come processo fisico ma anche  metaforicamente parlando.
 Al momento non ho ancora tra le mie mani l'oggetto, la cosa, il quid, che dovrà trasformarsi in un bell'albero di natale. Funziona sempre così. E' lui che deve cercare me, deve farsi trovare, mi deve capitare davanti agli occhi o tra i piedi e solo così io saprò che quello è proprio il mio albero. Ricordo ancora le facce stupefatte di chi era con me il giorno in cui, passando per una stradina, inciampai su una vecchia scopa di 'scopo', quella che usano gli spazzini, per pulire le strade. Aveva il manico rotto ed era stata abbandonata sul ciglio della strada. "Ecco il mio albero!" dissi tutta contenta e in barba a chi mi guardava pensando o che scherzassi o che mi fossi bevuta il cervello, la presi e naturalmente lavorandoci sopra,  la tramutai in un albero splendido. O almeno splendido ai miei occhi, era il fatto che qualcosa ormai reputato inutile diventasse ancora non solo utile, ma bello, capace di suscitare emozioni negli altri....una scopa che non aveva fatto altro che spazzare strade, tramutata improvvisamente in un simbolo, sul quale tanto è stato scritto nell'arco dei secoli! Altre volte si è trattato di rami secchi, di filo di ferro.....una volta addirittura di una damigiana.... di un trepiedi...mah! Sapevo di essere un pò strana, ma scrivendolo mi sembra die esserlo anche di più!
E così oggi, non so dove, non so quando, non so come né perché, sento che ci sarà qualcosa che vorrà diventare il mio albero di natale, lo sento perché anche quest'anno avevo trovato una piccola scopa di scopo, e l'ho presa e l'ho agghindata, ma ho capito che non sarebbe stata lei l'albero che mi stava cercando....lui è ancora non so dove e la sua storia non è ancora la mia. Speriamo solo che si faccia trovare!

Nessun commento:

Posta un commento