domenica 22 settembre 2013

Vivere

Ma come è difficile vivere! O meglio vivere bene, in pace con gli altri e con se stessi. Mi sento sovrastata da questa mancanza di 'vivere bene'. E non intendo che vivere bene significhi vivere di agi, di ricchezze, di soddisfazioni. Niente di tutto questo. Vivere bene per me significa, rispetto delle idee altrui, dei sentimenti altrui, degli spazi altrui............e dei miei.
Vivere bene, per me è l'arricchimento che nasce dal confronto continuo con gli altri, dal fondersi delle idee in continua evoluzione, dal poter dire la propria opinione senza correre il rischio di venir mangiati vivi, dalla considerazione che non è vero che l'erba del vicino è sempre più verde, se ami il verde della tua erba.............così dalle piccole cose della quotidianità, fino a quelle dei massimi sistemi. ........
E invece! Si comincia proprio dalle piccole cose a farsi il sangue amaro, a non vivere bene, a volere ciò che hanno gli altri, e più che altro a ritenere giusto di volere ciò che hanno gli altri e poi a imporre leproprie idee, il proprio modo di pensare fino ad arrivare al 'diktat', che prima di arrivare al mondo intero nasce nella famiglia e prima ancora nell'egoismo. E possiamo allora stupirci della nostra situazione mondiale, fatta di guerra fredda, di guerra vera, di attentati, di terrorismo, di minaccia di chimico e di nucleare? E pensare che  tutto questo nasce dal grande equivoco della ricerca del 'vivere bene'! Abbiamo proprio capito tutto della vita a quanto pare! Siamo tuttologi, tronfi del nostro sapere, meccanizzati, informatizzati, supertassati, megacontrollati.....e rammolliti. Ma a quanto pare ci va bene così! E ci va bene ascoltare il telegiornale e sentir parlare di morti e di carneficine, di femminicidio e di rapine e se per un giorno non c'è niente di tutto questo, ma non capita, non capita, sentirci  anche defraudati del diritto di essere caricati di quella sana indignazione che per un attimo sfiora la nostra monumentale indifferenza verso il prossimo.
'Essenziale' invece è la parola che può riassumere il concetto di 'vivere bene'. Naturalmente questa è un'opinione mia, dove essenziale vuol dire quello che basta per vivere dignitosamete in un mondo che ha solo bisogno di essere guardato in maniera diversa, per far vedere la sua bellezza. Sono un'idealista è vero, ma mi rendo conto che oggi 'essenziale' ha anche altre traduzioni e non mi occorre andare molto in là per rendermene conto . Me lo dicono anche i gatti per i quali una volta mangiare i topi era 'essenziale' per la sopravvivenza. Le cose non sono cambiate, ma sono cambiati i  gatti che oggi si dicono che è inutile mangiare i topi quando possono sostituirli con loro grande soddisfazione e punta fatica con i croccantini.  E i topi? li lasciano volentieri a noi. A me piacciono i topini (no!,,,non da mangiare....che avete capito? Mi piacciono come sono fatti e del resto mi piacciono tuttigli animali) ma forse anche loro hanno sostituito le loro abitudini alimentari e hanno fatto un'alleanza con i gatti, per mangiare di più e faticare di meno. 'Essenziale' vuol dire anche 'alleanza' per fare della vita qualcosa di più piacevole che vada bene a tutti nell'interesse comune
E allora? Se l'hanno capito i gatti e l'hanno capito i topi e a pensarci bene mi sembra che l'abbiamo capito anche i cani.........perché non dovrebbero capirlo gli uomini? Basta cominciare......chi comincia? Io ho un grande sacco di croccantini e in parte ne do ai gatti che a loro volta in parte ne danno ai topi e  anche i cani non li disdegnano.......qualcuno ne vuole un pò?




 Vento che porti le voci lontane
e le fai giungere agli uomini
come echi di un mondo ormai perduto,
da che parte arriva quella che ho sentito?
che mormorando "esiste ancora il bene"
ha coperto la rabbia ed il dolore,
compagni del mio andare quotidiano.
Ha trasformato pietre in perle rare
e lacrime amare in elisir di vita
che ho rinchiuse nel segreto del mio cuore
a preservarlo dalla malvagità,
eredità triste della nostra umanità.
Non indurirti più anima mia
davanti all'ingiustizia dell'odio e del rancore!
Ogni giorno che nuovo nasce sotto il sole
lo devi vivere fino in fondo con caparbietà
perché è parte di un disegno che non puoi capire
ma che con tanti altri aiuti a costruire.
Questo è il momento giusto per sapere
quanto veramente di te puoi ancora dare
quanto sai ancora credere, perdonare, amare!

Nessun commento:

Posta un commento