lunedì 30 settembre 2013

Guida da te la tua canoa

Per me
ho avuto una giornata molto gradevole.
Ha avuto le sue nubi e i suoi acquazzoni, ma anche i suoi momenti di sole splendido.
Ma cosa intendi fare
Tu
della tua giornata?
Potrà essere altrettanto felice
se solo tu lo vorrai.
Ma non lo sarà se ti metterai a perdere tempo aspettando che qualcosa succeda. O a sprecarne una parte dormendo.
Svegliati! Datti da fare…
La felicità è tua.Purché tu guidi bene la tua canoa


Baden -Powell


E' l'alba di un nuovo giorno sul mondo. Nelle grandi foreste e nei luoghi ancora incontaminati della natura, gli animali si svegliano  e cominciano la nuova lotta per la vita. E' alba anche nelle grandi metropoli del mondo e gli uomini si svegliano e cominciano la loro lotta per la vita. E' alba nei paesi di tutto il mondo e le persone si svegliano e cominciano la loro nuova lotta per la vita. E' alba nella casa di Fuf, cioè a casa mia e anch'io mi sveglio e comincio la mia nuova lotta per la vita.
Per tutto il mondo, il nuovo giorno  è una lotta, una lotta inconsapevole, ma vera, come è vero che il mondo è vivo. E' in questo momento di ogni alba, quando prendo coscienza che comunque la vita è lotta per tutti, che mi sento parte di una creazione e di un disegno che non so capire, ma che rispetto profondamente. Mi dico anche che sono io a voler vedere un disegno dove forse tutto ciò che succede non è altro che frutto del  caos, ma quel briciolo di spirito artistico che è dentro di me ha bisogno di vedere anche nei colori informi una forma.
Ed è allora che nascono sempre imperanti nella mia testae le parole di Baden Powell, che stamani aprono il mio post. 
La forma del disegno viene data dal modo in cui ciascun essere guida da sé la sua canoa. Troverà acque tranquille, ma anche gorghi impetuosi e infidi, ampi laghi e rocce acuminate, lungo il suo percorso che è poi la lotta per la vita.
Ma se avrà coscienza delle sue forze, rispetto per il mondo che lo accoglie, voglia di andare a scoprire se stesso e la realtà che lo circonda, allora troverà ad ogni tramonto anche un approdo sicuro per farne il proprio giaciglio e l'alba del giorno nuovo lo vedrà pronto a ricominciare a vivere.







Nessun commento:

Posta un commento