martedì 17 settembre 2013

Ma tu sei.......

Stanotte ho fatto uno strano sogno. 
Ero ferma in mezzo a una strada deserta, bagnata di pioggia, nel buio della notte. Non riuscivo a fare più neanche un passo......poi improvvisamente è apparsa una sagoma in fondo alla strada......una piccola donna vestita di bianco, un pò curva, con il viso rugoso e un sorriso dolcissimo. "Vai........-  mi ha detto  -  continua a camminare - non vedi quante cose devi fare?"
L'ho guardata......"Ma tu sei......." e su queste parole il mio sogno è finito.
Mi sono svegliata e mi è tornata in mente la poesia che tempo fa mi aveva mandato Rocco insieme alle altre. Non l'avevo ancora pubblicata, non so perché.........non mi sembrava mai il momento giusto. Stamani il momento giusto è arrivato






A Madre Teresa di Calcutta

Minuscola,
avvolta nel tuo seri bianco,
con due strisce di cielo,
senza bellezza o potenza,
tu sei la regina della Carità.
Le tue mani rugose
hanno raccolto lacrime e sospiri.
Il tuo sorriso
ha lavato le piaghe dei miserabili,
e ha offerto la ciotola agli affamati.
Le tue carezze
hanno chiuso, adagio, gli occhi dei morenti.
Quando ci hai lasciato
ti hanno portato a spasso
per le vie di Calcutta,
la città dei tuoi poveri,
nel tuo ultimo abito da sposa.
I miseri hanno pianto,
i grandi hanno offerto corone,
i nemici si son ritrovati fratelli,
gli odi religiosi si sono placati
sulla riva della tua bara.
La tua morte
come la tua vita,
ha rivelato al mondo,
cercatore d’oro e di follie,
che è possibile amare,
è possibile vedere
negli occhi di chi soffre
gli occhi di Dio
e seminare pace.

Nessun commento:

Posta un commento