sabato 28 settembre 2013

Vento di Vita

 Anche se non ce ne rendiamo conto, ciascuno di noi è dentro un grande vortice fatto di vento, di profumi, di raggi di sole, di gocce di pioggia. Questo vortice si chiama 'vento di vita'  e questo vento ci protegge da tutti gli urti che inevitabilmente facciamo con il mondo, ci aiuta a non farci troppo male e a ricostruire di volta in volta la speranza, che alimentata dai nostri sogni ci spinge sempre a cercare un domani migliore
 


















.....................................“Ma che cos’è tutto ciò?” chiese a una farfalla turchese, che era stata catturata come lei dentro quel vortice.
“E’ il mondo mia cara…non lo vedi?”
“Il mondo?” rispose stupita Viola “Che cos’è il mondo?”
“E’ tutto ciò che è al di fuori dei confini del tuo giardino!” rispose la farfalla, che invece aveva viaggiato molto sulle ali dei venti e il mondo lo conosceva bene.
“Ma io non sono mai uscita dal mio giardino!” esclamò la fanciulla “Non sapevo che oltre le mura del mio castello ci potesse essere tutto questo”
“Non credere che quello che hai visto sia tutto bello come ti è apparso ora. Molte volte è solo un’illusione e niente più!” le disse la farfalla che di esperienza ne aveva tanta.
“Ma io vorrei vederlo lo stesso per sapere se è più bello del mio giardino!” supplicò Viola che quasi quasi cominciava ad avere i lucciconi agli occhi
“Cara ragazza, non so che farci!” disse sbrigativa la farfalla che cominciava ad essere stanca di tutto quello sballottamento del vento “….però….forse una cosa …forse sì”
“Dimmi farfallina che devo fare e lo farò!” rispose Viola battendo le manine
“Ti piace sognare?” le domandò la buona farfallina, che, per chi non lo sapesse era una fata in incognito
“Tantissimo!” rispose Viola un po’ stupita. Che c’entravano i suoi sogni con la scoperta del mondo che aveva intorno a sé?
“E allora non vedo perché no!” riprese tutta arzilla la farfalla.
“Che cosa…perché no?” domandò stupita e incuriosita Viola guardando attentamente la farfalla.
E’ vero che le farfalle hanno la fama di essere un po’ bizzarre e di girare in qua e in là, senza combinare niente, ma questa le batteva tutte.
“Perché – riprese con pazienza la farfallina sbattendo velocemente le ali – se ti piace sognare, chi ti proibisce di andare di notte a visitare i luoghi che vorresti vedere?”
“Ma farfallina io la notte dormo nel mio letto e mai e poi mai mi sognerei di uscire dalla mia camera!” Viola ora cominciava a essere anche un po’ arrabbiata. Che consigli fasulli le dava quella farfalla?
“Ma che hai capito sciocchina!” ora la buona fata rideva di gusto, ma così di gusto che le venne persino il singhiozzo “Non devi uscire assolutamente dalla tua camera, né tantomeno scendere dal tuo letto……Ma non te l’ha mai detto nessuno che i sogni sono liberi e se ne vanno a zonzo tutte le notti raggiungendo posti e luoghi che nessuno penserebbe mai di poter visitare?....Possibile che tu non abbia fatto mai la conoscenza di un sogno?”
“Io ho sognato tante volte. ….praticamente tutte le notti…ma un sogno mi pare di ricordare di non averlo mai conosciuto” disse Viola lentamente pensando se tante volte si fosse sbagliata e magari un sogno si fosse presentato e lei non l’avesse riconosciuto.
“L’avresti riconosciuto stai tranquilla perché i sogni sono principi e qualche volta sono anche principi cattivi, ma il più delle volte sono principi azzurri che ti prendono per mano e ti conducono a vedere le meraviglie del mondo e della vita.
“E sono belli?” chiese trepidante Viola
“Bellissimi!” rispose la farfalla
“Ah farfallina! Allora fai conoscere anche a me un sogno ti prego” ribatté Viola piena di entusiasmo
La farfallina ora cominciava quasi a pentirsi della sua offerta. L’entusiasmo della giovane principessa era veramente esagerato a suo parere, ….ma ormai aveva promesso e tutti sanno che le farfalle quando promettono una cosa la devono mantenere. Per cui anche lei avrebbe tenuto fede a quello che aveva detto e avrebbe presentato un sogno a Viola.....................
tratto da: "Il Sogno di Viola" (racconto incompiuto che prima o poi mi piacerebbe terminare)

Nessun commento:

Posta un commento