venerdì 30 agosto 2013

Oltre

"Andare OLTRE vuol dire riprendere in mano la propria vita"
da - Piccoli Pensieri di Kind Butterfly



Io credo che ci sia un momento della vita , in cui ci accorgiamo che alla fine siamo riusciti ad andare 'OLTRE'.
E' inutile programmare l' 'Oltre'! Meglio non cimentarsi  in questa impresa, perchè verrebbero fuori solo pasticci, in quanto per arrivare all' 'oltre' non ci sono regole da seguire e nessuno sa come si fa per arrivarci. Pensare di costruirselo addosso vuol dire soltanto scavarsi la fossa per l'infelicità. L'Oltre arriva....... punto e basta! E tra l'altro arriva quando meno te lo aspetti!
Quelli che riescono ad arrivarci in un'età ancora verde non sanno quanto sono stati fortunati, gli altri, che come me, ci arrivano dopo una vita di peripezie e di paturnie mentali, si devono accontentare e godere di quel nuovo stato in cui si sono venuti a trovare. Intendiamoci! Oltre non ha niente a che spartire con egoismo. Non è che uno che ha passato la soglia dell'Oltre, dopo se ne frega di tutti e pensa solo a se stesso, manco per niente, anzi!..........pensa solo in maniera diversa.
Oltrepassare la soglia dell'Oltre vuol dire guardare se stessi e gli altri in un'ottica diversa, con un affetto e una comprensione per i propri e gli altrui difetti, che potrebbe risultare stucchevole, se il tutto  non fosse disciplinato da rigide regole, che sono proprio le regole dell'Oltre, comprese nel pacchetto che ti viene dato, non appena varchi quella soglia. Non sono regole 'ad personam', te ne renderai subito conto, ma un'etica testata in millenni di esperienza dell'uomo.
Dall'Oltre, proprio volendo, e se sei di quelli che ama ricevere martellate sulle dita dei piedi e delle mani, cazzotti a tradimento nello stomaco, zampate, per non dire peggio, nel posteriore........puoi anche tornare indietro...... nessuno ti ci tiene per forza, come capita in certe associazioni o in certi partiti, che quando ti si sono avvinghiati alle gambe non ti mollano più .........sì....... ma scusa, a questo punto viene da domandarsi: "Chi te lo fa fare? Sei forse un masochista?"
Da quello che mi risulta nessuno, se si vuole un pò di bene,  ha mai abbandonato questa nuova spiaggia in cui ha avuto la fortuna di approdare per vivere meglio con se stesso e dove la nostra fisicità che è tutta sensoriale si incontra spessissimo con la nostra spiritualità che  è la forma più alta del pensiero e insieme fanno lunghe passeggiate a braccetto, conversando amabilmente per trovare un punto di incontro comune da tenere con le persone con le quali poi entri in relazione e dalle quali hai deciso saggiamente di non voler farti distruggere.
E guarda che andare Oltre, non vuol dire essere buoni, far finta di niente, giustificare, nascondere il capo sotto la sabbia...................no no! Andare Oltre significa semplicemente riprendere in mano la propria vita e cercare di darle il senso che tu vuoi darle per far venire fuori la tua unicità che alla fine ha proprio il sacrosanto diritto di Essere.

Nessun commento:

Posta un commento