domenica 11 agosto 2013

delusione sì...ma ritrovata illusione

Che delusione stanotte. Stelle cadenti? Neanche una! In compenso non finivano più di passare sopra il mio capo aerei e satelliti. Il cielo era un manto nero trafitto di stelle, complice anche la luna, che gentilmente aveva deciso di tramontare presto e quindi aveva reso la visibilità di questa magnifica notte molto migliore. Ma le stelle sono rimaste caparbiamente attacate al nero velluto almeno fino a che io sono rimasta lì, in osservazione, seduta su un tronco, lo sguardo al cielo, mentre da lontano mi giungeva la musica dal paese dove tutti stavano festeggiando san Lorenzo con 'calici di stelle'.
...ma quanti raggi ha questa nuova stella........
Ma quella musica non serviva a interrompere il silenzio della notte che mi avvolgeva, né a rendere meno misterioso il buio che vedevo oltre un'alta siepe, dove ogni tanto si dirigeva il mio sguardo catturato da brevi fruscii, che mi facevano scorrere un brivido lungo la schiena. Come è tutto diverso la notte! Anche i posti che ci sono familiari cambiano aspetto e forma, anche gli alberi sembrano creature diverse, quando sono avvolte dall'ombra della notte. A due passi da casa ho sentito chiaramente il brivido dell'ignoto, quello  che ti avvolge di paura e di eccitazione e i folletti dei boschi  per un attimo non sono stati più personaggi fantastici delle fiabe, ma esseri viventi nella dimensione notturna  che cambia gli orizzonti, le prospettive, i modi di essere e di vivere.Il grande gufo che abita l'albero che svetta all'inizio del campetto, è uscito improvvisamente in un raid notturno e anche se ormai lo conosco, per averlo visto altre due o tre volte.............non mi ha lasciato indifferente. Mi sono ritrovata a parlare con il gufo, a dirgli la mia rabbia di quella notte senza stelle cadenti, alle quali poter affidare i miei desideri e lui, svolazzando in qua e in là, non senza procurarmi apprensione, pareva mi dicesse di guardare oltre le stelle.....................


 
SOLO TU

Guardo il cielo stanotte.
Un manto di piccole fiammelle
Accesse nell’Eternità.
Mi sembra un buio mare del nulla
Cosparso di stelle marine luminose.
Sarà sempre così?
Ciò che a me regala poesia
Sarà un giorno fonte di terrore?
Potrà quel buio mare
Richiudersi sopra di noi
In una spirale senza fine?
E se così fosse, noi finiremo?
E la nostra essenza, la parte più importante di noi
Galleggerà in quel mare
E formerà una nuova
Luminosa stella di vita?
Solo tu, che tieni me e l’universo
Nelle tue mani
Potrai spiegarmi queste cose.
Solo tu, quando io potrò vederti
Nella tua eterna incorruttibilità.
Solo tu potrai risolvere il mio dubbio,
ma solo quando il mio amore
regnerà incontrastato sulla mia ragione.


Incredibile Mappa aerea degli utenti di Twitter e Flickr
in un puntolino a metà dell'Italia stanotte c'ero anch'io che guardavo le stelle
..........ho guardato nuovamente le stelle immote, fredde, senz'anima, qulle stelle che stanno a guardare indifferenti le nostre sorti e improvvisamente ho deciso che avrei regalato i miei desideri a quegli aerei che passavano sopra di me, luci nella notte che solcano il cielo, nuove stelle per chi sa contentarsi e desidera mandare i propri sogni in giro per il cielo.............almeno queste nuove stelle hanno dentro di sè uno o più cuori che pulsano, che vibrano di emozioni e di sentimenti..................

Avevo tanti desideri da esprimere e gli aerei che hanno solcato il cielo sono stati così tanti, che sono anche avanzati per qualche altro sognatore che come me nella notte di san Lorenzo vuole affidarli a tutti i costi all'ignoto. Chissà dove arriveranno i miei desideri? Chissà se si avvereranno? Me lo sono domandata mentre tornavo a casa delusa sì, ma fortunatamente nuovamente illusa da quell'escamotage che avevo trovato per far partire i miei desideri.


Nessun commento:

Posta un commento