venerdì 2 agosto 2013
Il senso della vita
"Il Tempo scorre su tutto, anche su questo sfuggente Senso della vita che non troviamo mai e che invece dovrebbe essere la chiave per aprire la porta del castello del Mondo invisibile"
da Piccoli pensieri di Kind Butterfly
Ma è proprio necessario dare un Senso alla nostra vita? Perché affannarsi a cercare qualcosa del quale non solo non conosciamo niente, ma che non sappiamo neanche che forma ha?
Quante volte ci capita nel corso degli annio , in questa nostra caccia al tesoro, di alzare una foglia e di dire : "Toh! Guarda dove si era nascosto il mio Senso della vita!" e di raccoglierlo con tutti gli accorgimenti e cominciare a viverlo tutti soddisfatti, salvo accorgersi dopo mesi o magari anni, che quello che abbiamo trovato non era assolutamente nessun Senso, oppure era il Senso di qualche altra cosa, che con noi non aveva proprio nulla a che vedere.
E una volta che ci siamo accorti dell'errore, cerchiamo anche di riportarlo nel posto dove l'abbiamo trovato, e con stupore ci accorgiamo che il posto non c'è più. Allora con ostentata indifferenza cerchiamo di lasciarlo sul ciglio della strada, sperando che prima o poi un legittimo proprietario, se lo venga a prendere, ma ci accorgiamo che non funziona. Non facciamo in tempo neanche a rientrare in casa che suona il campanello e fuori c'è qualcuno col tuo Senso della vita in mano che ti dice: "Mi scusi sa, ma penso che non si era accorto di averlo perso!" E tu sei costretto a riprendertelo e ti dici che magari proverai di notte e stavolta lo lascerai in mezzo al bosco, ma tanto non funzionerà neanche così, perché ci sarà sempre qualcuno solerte, che la notte non dorme e gira per i boschi, che si farà premura e te lo riporterà dicendoti anche :" E la prossima volta stia più attento!"
Poi quando ormai esausto, pensi che non potrai fare altro che convivere con un Senso della vita che non ti appartiene, questo di sua spontanea volontà se ne andrà, perché anche lui alla fine , ottuso quanto vuoi, dedito al dovere anche oltre ogni limite, capisce che vivere con uno come te, non è proprio la cosa più bella che gli potesse capitare e decide di andare a farsi trovare da qualcun altro che gli dia un pò più di soddisfazione.
E così sei libero! Sì ! Libero di andartene a trovare un altro, perché ormai ti sei abituato a dare un Senso alla tua vita, e così ti ridai immediatamente da fare e il bello è che quando alla fine lo trovi, stavolta magari nascosto dietro una cornice di un quadro, o in una banconota di grosso taglio, o in un biglietto del cinema, o nella penombra di una chiesa, o nel seggiolone del Parlamento....................credi di nuovo con tutto te stesso di aver ritrovato il Senso della vita che ti appartiene e a braccetto con lui farai di tutto per dare compimento a questo Senso, con impegno, con la convinzione di fare sempre ciò che è giusto, anche quando questo Senso ritrovato ti farà commettere delle sciocchezze e a volte anche delle nefandezze. Ma è il Senso della tua vita a ispirarti e tu ti adegui sentendoti sempre innocente come un bambino.
Eppoi il giochino si rompe di nuovo e improvvisamente ti accorgi che neanche quello è il Senso della tua vita....e la storia si ripete una, due, dieci, tante, troppe volte.
Alla fine ti siedi e ti fai la domanda che avresti dovuto farti tanti, tanti anni prima:" Ma è proprio necessario dare un Senso alla mia vita? E se questa chiave che apre la porta del castello non la trovo, che sarà mai? Non potrò mai oltrepassare la soglia? O invece ci sarà un campanello e basterà suonare perché qualcuno ti apra?" Sicuramente non hai la risposta, ma una volta fatta un domanda così importante non ti preoccupi più di ciò che sarà, perché comunque al castello ci arriverai anche tu, lo dice la statistica, e in qualche modo comunque sai anche che riuscirai a entrare...........nello stesso qualche modo in cui sei riuscito a vivere e per male che ti vada, resterai su quel bel prato che lo circonda, stando bene attento a non avvicinarti al fossato che gli gira intorno............perché anche lì ci sono i coccodrilli........proprio come qui!
A questo punto sei in pace con te stesso e se il Senso della vita ha bisogno di te, sarà lui di qui in avanti a venirti a cercare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento