lunedì 24 giugno 2013

La zanzara


 Stamani non mi sento tranquilla. Da quando mi sono messa seduta davanti al computer c'è una piccola zanzara che gira sullo schermo. Per ora è più attirata dalla luce che da me.....ma durerà?
Io ho il terrore delle zanzare e non è un terrore da donnicciola, ma giustificato dai fatti. Un pizzico di zanzara sulla mia pelle, non rimane semplicemente un pizzico, ma diventa un ponfo enorme, rosso, gonfio, pruriginoso e quando i pizzichi sono tanti io divento semplicemente un mostro e siccome non riesco a vincere la tentazione di grattarmi, superato il primo momento di goduria, questo si trasforma rapidamente  in fastidio doloroso che da luogo a infiammazioni ancora più vaste e durature.

E allora stamani è venuta fuori la domanda: ma a che servono le zanzare? Che ruolo hanno nel mondo, se non quello di rompere le scatole al prossimo? Sono andata a vedere in internet e ho trovato la seguente risposta:

 La zanzara, come tutto in natura, non presenta solo aspetti negativi. Con il suo regime alimentare a base di nettare, è uno degli agenti dell’impollinazione delle piante, come l’ape e la farfalla. Le larve di zanzara sono una fonte di alimentazione per alcuni pesci, in particolare sono apprezzate dai goumari e dai combattenti. Una volta adulte diventano cibo per numerosi animali insettivori (uccelli, anfibi, pipistrelli…).

Può bastare per farmi amare le zanzare nella stessa maniera in cui amo le farfalle? Se smettono di pizzicarmi forse sì, ma allo stesso modo in cui ci sono persone simpatiche e persone antipatiche e quest'ultime non smetteranno mai di essere dispettose fino a farti venire voglia di dare una martellata sulla loro zucca,........... allo stesso modo va per la zanzara. Mi è decisamente antipatica anche solo con il suo psssssssss.....psssssssssssssssss....................e stamani mi ha impedito di dire qualcosa  di un pochino più sensato. Dov'è il martello? Eppure, che colpa ne ha lei , se è stata fatta così? Non fa nient'altro che seguire il suo ciclo vitale........come puà decidere così di colpo che invece di succhiare sangue come un vampiro, potrebbe....che ne so.......farsi un pò di coca cola!? Le proprietà della coca cola sono molteplici, oltre a far digerire,  a svitare i bulloni arrugginiti, a smacchiare, e tante altre cose... non potrebbe servire anche per le zanzare.........hai visto mai? Forse si potrebbe arivare a un armistizio con le zanzare grazie alla coca cola? Voglio provare a lasciarne un pò in un piattino, ma se funziona, chiedo i diritti d'autore!

Nessun commento:

Posta un commento