martedì 11 giugno 2013

Io decritto......

Carino questo disegno vero? Verrebbe la voglia di appenderlo a una parete....e si può anche fare naturalmente, solo che non è un disegno, ma un crittogramma, il Pokèdex 3D.

Mi affascina, non c'è che dire e penso che prima o poi andrò a spaccarmi il cervello in questi quadratini, ma il motivo per cui sto parlando di crittogrammi è che noi proprio noi, ciascuno di noi è un crittogramma, anche quelli che per definizione chiamiamo 'trasparenti'. E più ci penso e più me ne convinco. E più uno è un crittogramma difficile e indecifrabile, più è interessante. Nel momento in cui il mistero viene risolto  e la soluzione del nostro essere appare evidente, il nostro fascino individuale subisce un calo tale, che se non ci sono altre doti molto marcate a fare da supporto, rischia di farci andare  nell'anonimato.
 Ma al di là di quello che possiamo apparire agli altri, quello che mi interessa è che siamo un crittogramma anche per noi stessi. Diciamo di conoscerci, ma mica è vero, o per lo meno non è vero fino in fondo. Ogni tanto scopriamo qualcosa di noi, che non avevamo visto, ma molto più spesso, determinati tratti della nostra personalità ci rimangono oscuri  e alcuni comportamenti, addirittura incomprensibili. Durante l'arco della nostra vita ci decrittiamo a piccoli passi e ben difficilmente permettiamo agli altri di arrivare alla soluzione del nostro enigma. Questa è la nostra grandezza: essere un crittogramma in evoluzione continua, che scopre sempre un tassello nuovo nel già complicato gioco della decrittazione originaria, che più è difficile, più diventa interessante e spinge ad andare avanti alla ricerca di se stessi, e del nonstro essere uomo. La mente dell'uomo è un abisso insondabile, non prevedibile, in evoluzione continua. 
Se penso a me stessa sono sicura di essere un crittogramma, perché so che nessuno conosce la soluzione di ciò che sono io e siccome non credo di essere un caso eccezionale, penso che per ogni uomo sia la stessa cosa. .................e penso che il crittogramma che ciascuno è dentro di sé ha quel nome bellissimo che tutti vogliamo salvaguardare. Si chiama libertà. Cerchiamo di non avere fretta di decrittarci, lasciamoci avvolgre da quell'ombra di mistero che aleggia in ciascuno di noi, ma non smettiamo mai di interrogarci per arrivare a rispondere alla soluzione di noi stessi. "Chi sono io?"  

Nessun commento:

Posta un commento