giovedì 29 novembre 2012

Ricordi


La vita è fatta di tanti momenti, alcuni dei quali fortunatamente bellissimi. E sono proprio quei momenti che hanno lasciato dentro di me una grande dolcezza, e tanta voglia di tenerezza da dare e da ricevere, che diventano l'antidoto per quelli più brutti che di tanto in tanto si riaffacciano alla memoria e cercano di offuscare anche il presente della vita. I momenti belli della mia vita, il più delle volte sono un lampo, ma sono anche diversi e molto più importanti di quei brevi lampi di felicità di cui ho scritto altre volte, perché quelli sono cose piacevoli  che raffiorano di tanto in tanto alla mente, e per un attimo mi danno gioia, ma non mi hanno fatto diventare ciò che sono oggi....... I momenti belli, invece, quelli di coinvolgimento emotivo, affettivo, psicologico, sono diventati e continuano a diventare la struttura portante del mio essere, del mio andare,  quelli che mi fanno accettare la vita anche nei giorni di sconforto o di fatica, quelli che poi si trasformano in quei ricordi,che a volte si ripresentano da soli, altre volte sono evocati da me per ritrovare un momento vissuto che mi ha riempito di gioia  quasi sempre fatto di piccole cose. 


RICORDI

Oggi il tempo
si è fermato dentro i miei occhi
e li ha colmati di cari ricordi.
Volti ridenti e sguardi sereni,
mani paffute e lievi carezze
son riaffiorate quasi per magia...
e giorni di sole e grida argentine.
Ed io giovane donna
il viso al vento che danza tra i capelli
allargo le braccia e li stringo a me.
Tramonti di fuoco e stella polare
e noi che guardiamo stupiti
incantati dalla vita....
le loro mani nelle mie,
caldo, scambievole conforto
per i giorni che si preparavano
gonfi di pioggia e di nuvole nere.

Nessun commento:

Posta un commento