venerdì 23 novembre 2012

La filosofia del rubinetto

"Sono  giunta alla stupefacente conclusione che IO sono il Tempo e che quindi quando perdo tempo non faccio altro che perdere me stessa"
(da piccoli pensieri di Kind Butterfly) 


Ahahahaha!!! Ho avuto questo flash, ieri sera, mentre mi lavavo i denti prima di andare a dormire.
Neanche Martin Heidegger con il suo aforisma "Invece di chiederci che cos'è il tempo,forse faremmo meglio a domandarci chi è il tempo!" ......o giù di lì, aveva acceso la lampadina.
Dunque! Ieri sera mi spazzolavo i denti, pensando ai fatti miei, mentre l'acqua scorreva indisturbata dal rubinetto (fortunatamente non tanta, perché sono abbastanza parsimoniosa).
A un certo punto il mio sguardo è stato catturato da quel pisciolino e mi sono detta:
"Ma tutta quest'acqua che se ne va, mentre sto facendo altre cose, la sto proprio buttando via inutilmente!!.................."

L'associazione è stata immediata. L'acqua era la mia vita che continuava a scorrere mentre io ero persa dietro le mie paturnie.......l'acqua era il tempo allo stesso modo in cui lo era la mia vita. Ho chiuso immediatamente il rubinetto.

rubinetto filosofo
L'aforisma che ho appena scritto non avrà sicuramente importanza filosofica, ma pratica senz'altro. Da qui in avanti, va da sé che quando mi lavo i denti, il rubinetto sarà chiuso, fino al momento di risciaquarli.  

1 commento: