sabato 24 novembre 2012

La strada


Ieri sono andata a fare due passi in una strada di campagna, che inizia proprio dietro l'angolo di casa mia. Quante cose ci sono da vedere in una strada di campagna! Quante cose ci sono da vedere in tutte le strade...........se abbiamo occhi per vederle. Quante cose è la strada! E' vita, è percorso, è sentimento, è speranza. La strada è sudore, fatica, ma quel senso di nuovo che ci accompagna mentre si cammina e si lascia indietro il passato per andare incontro a ciò che troveremo un pò più in là, dietro una curva, sopra un poggio, alla fine di una lunga discesa, ......vale tutto il sudore e la fatica...........e alla fine ti lascia dentro una poesia come questa di Rocco.
 




IN UN TARDO POMERIGGIO DI PRIMAVERA

Signore,
passando per una vecchia strada,
ho colto la tua presenza
nel giallo vivo di giovani piante ondeggianti al vento.
Ho sentito il leggero chiacchierio di voci
che rincorrevano ricordi e stagioni vissute,
ho gustato l’acre sapore di polvere
sollevata al passaggio di giovani che andavano...
la strada...
Quante strade ho vissuto nella mia vita,
quante mani lungo il cammino
tese in un impercettibile gesto d’attesa,
quanti occhi velati da nubi che chiedevano sole,
e tanti su cammini diversi...
Signore,
ho preso le mie mani
e ho stretto quelle della gente del Sud.
Signore,
ho preso i miei piedi
e ho accompagnato la gente dell’Est.
Signore,
ho preso i miei occhi
e hanno seguito la gente dell’Ovest.
Signore,
ho preso il mio corpo
e ha percorso le strade con la gente del Nord.
Signore,
mi è rimasto il cuore
quello ha seguito Te nei sentieri della Stella Polare
e lì, meraviglia, ho ritrovato tutta la gente,
lì ho ritrovato il biondeggiare di prati gialli
in un tardo pomeriggio di primavera


Ieri! ....Non era un tardo pomeriggio di primavera, ma la strada era sempre lì, libro aperto sul quale si scrivono camminando, le esperienze della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento