sabato 10 novembre 2012

Proposta indecente

Grandi...piccoli....stasera ci saremo in tanti, alla cena che facciamo una volta all'anno dove i vecchi scout si incontrano tra di loro e con la comunità capi in servizio,  per stare insieme almeno una volta nell'arco di un anno e rinverdire un'amicizia che dura ormai da tanto tempo. Per alcuni di loro quasi da una vita, essendo entrati nel Gruppo all'età di otto anni. Ora sono tutti grandi, uomini e donne che lavorano mentre i più giovani stanno terminando gli studi universitari,  sposati e con figli, fidanzati, in cerca della propria vita e della propria dimensione. Ciascuno già con la sua storia.
E mi ritrovo a pensare che di questi ragazzi ho colto la gioia, le lacrime, in alcuni casi anche dolori molto profondi che hanno lasciato cicatrici indelebili, e con loro ho riso, ho pianto, ho cercato di curare. E sono stata curata nei miei momenti di malinconia, di grande tristezza, di sconforto.
io......per una volta ancora Bagheera
Preferisco scrivere ora di questa cosa che ancora deve accadere, perché il dopo è sempre diverso da come lo immaginiamo e magari stasera sarà solo una cena che scorrerà tranquilla e per alcuni forse anche un pò noiosa........ma ora invece voglio pensare che sarà come sempre, piena di voglia di essere giovani,o meglio, di tornare a essere giovani, se parlo per me, almeno per qualche ora, in un incontro di affetti e di ricordi belli, alcuni dei quali superlativi, che fanno venire anche ora la voglia di dire: " Dai ragazzi....perché non facciamo come quella volta?......." Non sto a dire quale volta, perché di volte ce ne sono state così tante nell'arco di tutti questi ncredibili anni che non saprei da che parte farmi.
E' un pezzo della mia vita che non cambierei neanche se mi dicessero: "Guarda!...... al posto di quello ti diamo un'altra cosa che puoi scegliere te.......guarda proprio perché sei te, anche quella pensione che forse non avrai mai!" Ma che proposta stupida! No! indecente! Neanche per un attimo rinuncerei a quello che mi è costato tanta fatica e tanta dedizione ma che mi ha dato tanto in cambio! Parola di Bagheera! E sceglierei sempre questi anni che ho vissuto non tanto per fare qualcosa, ma tanto per dare qualcosa.
La vita è strana, si sa! E facendo parte della vita sono strana anch'io. Ed è proprio la sua stranezza che è affascinante e che ci rende così diversi gli uni dagli altri e che ci arricchisce quando le nostre diversità vengono in contatto, si mescolano, si intrigano, si parlano, si agitano, si scontrano e alla fine si materializzano in qualche sketch divertente che comunque non è nient'altro che uno spaccato della nostra multiforme personalità................incomprensibile per chi ci guarda da fuori, bellissima per noi che ne siamo stati e continuiamo ad esserne gli artefici.

Nessun commento:

Posta un commento