sabato 17 novembre 2012

Lampi di felicità 5



Qualche volta un lampo di felicità può essere portato anche da un profumo. Qusta volta per me è stato preceduto dal profumo delle caldarroste.
Mi sono immediatamente rivista poco più che bambina, una sera d'inverno sulla strada principale del mio paese, mentre andavo a comprare un cartoccio di caldarroste dall'omino, che tutte le sere,nel tardo pomeriggio, quando ormai era notte, appostato col suo fornellino, vicino all'alta colonna del Marzocco, attendeva che la gente si fermasse a comprare un pò di castagne.  Io non avevo neanche bisogno di sapere quando sarebbero state pronte, perché il loro profumo mi arrivava direttamente in casa, visto che abitavo proprio a due passi dalla colonna. Allora con una mano, spannavo i vetri della finestra e sbirciavo se ci fosse già il mucchietto delle castagne cotte che faceva il monticello avvolto da una balla di iuta, e poi uscivo a comprarle, di corsa, i lunghi capelli al vento, la gioia nel cuore.
Sì! Sembrerà strano, ma io ero felice anche con due castagne, felice di sentirmi scaldare le mani da quel cono di carta gialla nel quale i dolci frutti mantenevano tutto il loro calore. Ma la castagna per me non era un frutto, era quasi un simbolo, qualcosa che delimitava un periodo dell'anno che ho sempre amato e sempre atteso. Qualcosa che cominciava a parlarmi di Natale, della sua aria, della musica degli zampognari,che allora cominciavano a passare molto presto sulle vie del mio paese, e portavano con le loro note dolci e malinconiche un'atmosfera di serena aspettativa. Due chiacchiere con gli altri ragazzi, che come me erano corsi a comprare un cartoccino di caldarroste, per fare prima dei grandi, che arrivavano sempre più lentamente......un pò di risate.......uno sguardo diverso al ragazzino che mi piaceva allora...... e poi via , stavolta solo camminando, a naso in su, guardando il cielo pieno di stelle che mi è sempre piaciuto tanto, per tornare a casa a finire i compiti.
Sono solo piccole cose, ma anche ora, mentre scrivo, provo un senso di calore e di dolcezza , come se quelle castagne invece che tanti anni fa, le avessi comprate ieri sera.

Nessun commento:

Posta un commento