lunedì 25 febbraio 2013

Kriptos

Fin da quando ero bambina mi è sempre piaciuto inventare scritture in codice e crescendo questa mania mi è rimasta e mi sono avventurata anche nella decrittazione di alcuni codici che sono stati usati nei tempi passati. Naturalmente non sono stata brava a trovarne la soluzione, ma mi è piaciuto e mi piace immensamente scervellarmici sopra e sapere che questi continuano ad essere sfide per chi verrà, come il Codice Beale o Kriptos, il monumento che è davanti alla sede della CIA. E' un pò come la matematica e la logica, che sono distantissime dalla mia mente fantasiosa e approssimativa, ma hanno un fascino su di me che ha dell'inimmaginabile. Vorrei tanto sapere perché! Comunque per chi volesse cimentarsi nell'ardua impresa di decrittazione e volesse provare l'emozione di uscire da questa esperienza con l'ovatta nel cervello, quando va bene, perché invece quando va male è come se ci fossero dei pulcini che fanno pio pio e poi sadicamente si avventano sulla materia grigia, ..............................questo è Kriptos.


Io ogni tanto ricado nella tentazione e passo lunghissime ore cercando un barlume che mi dia ancora l'illusione di essere intelligente, scaltra e capace di superare ogni barriera.
Per chi volesse andare oltre consiglio  di provare il Beale, che è una chicca unica e ha una storia molto affascinante. Dopo questi, tutti gli altri che farete saranno come fare 1+1.




In ogni caso, anche se da questi approcci ne vengo fuori con una misera considerazione di me stessa e delle mie capacità intellettive, nello stesso tempo assurgo una volta di più alla consapevolezza che l'Uomo ha una potenzialità enorme che è ancora molto sconosciuta, e un senso di grande ammirazione verso quest'umanità della quale sono orgogliosa di fare parte, così negletta e così sublime allo stesso tempo, nasce dentro di me  e mi da gioia.




Nessun commento:

Posta un commento