martedì 5 febbraio 2013

Con quegli occhi.....

Ieri ho fatto la conoscenza di una nuova cugina. Fino a ieri non sapevo niente della sua esistenza, ma conoscerla mi ha fatto piacere e più che altro mi ha fatto piacere vedere i suoi occhi...............credo che i suoi occhi catturino l'attenzione di tutti , perché sono paticolari, dolci e malinconici e sembrano nascondere reconditi pensieri. Mia cugina si chiama Lesula e vive in Congo, fa vita molto ritirata, tant'è che fino a poco tempo fa nessuno pensava che esistesse e invece zac......il mondo è piombato sulla sua privacy e l'ha resa subitamente famosa. 
Lesula, scimmia dal volto umano nuova specie scoperta in Congo

Era nascosta nel cuore del Congo, tra la fitta vegetazione della foresta pluviale africana. Dopo cinque anni di ricerche, raccolta di informazioni, osservazione e fotografie, John e Terese Hart l'hanno presentata al mondo. Lesula o Cercopithecus lomamiensis, è il nome del primate scoperto dai ricercatori della Fondazione Lukuru del Congo e del Museo Peabody degli Stati Uniti, insieme ai colleghi di diverse istituzioni di entrambi i paesi. Con arti lunghi e il corpo sottile, il Lesula si muove principalmente tra la bassa vegetazione della giungla e i rami degli alberi più accessibili dal terreno. Colpisce l'espressione - quasi umana - del suo volto. Risale a 28 anni fa l'ultima scoperta di una nuova specie di scimmia africana. (Da Repubblica - Scienze).

I tratti fini di quel musetto, ma verrebbe più spontaneo dire viso, sono enfatizzati da quegli occhi che sembrano parlarci e dirci tante cose sulla vita, sulle esperienze fatte, sui sogni che anche una scimmietta può avere.
Chissà cosa sognano le scimmie? Chissà dietro la languida espressione di quegli occhi quale mondo si nasconde? Chissà che cosa sembriamo al loro sguardo? Noi, l'uomo, signore della terra, distruttore della terra e delle sue creature!
Mi piacerebbe conoscere meglio Lesula, mi piacerebbe sapere da dove vengo, se entrambe ai primordi della vita siamo state lo stesso essere che è andato ad abberverarsi alla fonte della sopravvivenza e dell'evoluzione.
Mah! Mi sa che dovrò contentarmi di guardare Lesula sui giornali e augurare a lei e a me "Buona strada!"

 

Nessun commento:

Posta un commento