mercoledì 6 febbraio 2013

Evinsek

L'Evinsek
Siamo seduti sul divano verde....ma in effetti non siamo sul divano, ma in una grande nave che solca l'oceano. Gli imprevisti sono tutti i nostri. Il mozzo grida continuamente" Capitano! davanti a noi c'è una balena! Capitano è arrivata una nave che vuole affondarci! Capitano, guarda..... guarda capitano, c'è un siluro che viene dritto verso di noi. Capitano c'è un polipo gigantesco che vuole distruggerci" Il mozzo è mio nipote e io sono il capitano intrepido della nave Evinsek. Meno male che per annientare questi mostri, fuorché la balena naturalmente che gode delle simpatie del mozzo, che ogni tanto scende dalla nave per salirle in groppa,  meno male dicevo, che abbiamo il fucile della bisnonna, il lucido bastone compagno inseparabile di ogni suo movimento. Il mozzo senza pensarci due volte glielo sfila di mano, provocando un ondeggiamento pericolosissimo della nave bisnonna, e pum!...pam....ratatà, in un attimo tutti i mostri sono fuori combattimento. 
Siamo di nuovo sulla nave, un pò in santapace sulla nave......spero che il nostro lungo viaggio sia giunto quasi alla fine, quando all'improvviso l'urlo prolungato del mozzo mi richiama all'attenzione, insieme a uno strattone alla mia manica: "C'è uno squalo gigantesco........capitano spariamogli!" Guardo lo squalo che spunta da sotto il tavolo del salotto e:
"Tranquillo mozzo,....tranquillo! La vede quella tromba d'aria che sta arrivando? Eccola è qui! Ci sta sollevando , vede come siamo alti? Guardi laggiù quel puntolino! E' lo squalo!!" E battendo la mano sul braccio ad angolo in un gesto non proprio educativo il capitano esclama: " Tiè! E chi se ne frega dello squalo! A noi lo squalo ci fa un baffo!"
A quel punto capisco che la situazione mi è sfuggita di mano. Sono entrata troppo nel gioco e mi sono messa proprio al pari di mio nipote, che alla mia uscita con gesto incorporato,piuttosto inequivocabile, mi guarda con due occhi così e poi scoppia in una fragorosa risata.....alla quale non mi rimane altro da fare che unirmi con slancio. Seduta in poltrona anche la bisnonna ride sussultando col fucile in mano!

Dal diario di bordo.

Nessun commento:

Posta un commento