lunedì 3 dicembre 2012

Prima neve

Con un tuono fortissimo stanotte è arrivata la neve. Che meraviglia! Lei sì che da il senso del Natale. Mi è sempre piaciuto veder nevicare e ogni volta ho accolto con gioia la bianca amica che viene a stendere un manto su tutta la terra e a cambiare il paesaggio.E' stata solo una piccola nevicata, ma per un attimo tutto è divantato un presepio e il silenzio è sceso dentro il cuore. Quanta pace.......................


Com'è bello il silenzio della neve,
così denso, così grande ed avvolgente,
sembra quasi che mi copra lentamente
con un manto di carezza lieve lieve.
Quante cose mi ritornano alla mente,
camminando nel biancore della neve,
tra quei fiocchi che ora scendon lievemente
in un mondo che di solito è si greve.
E mi tornano alla mente le risate
di una bimba che va in giù con lo slittino
le trecce al vento, a schivar le pallate
di un amico vivace e birichino.
E poi la sera in casa, le gote screpolate,
a scaldarmi le mani nel camino,
davanti a un fuoco di guizzanti fiammate
ed un bel caffellatte  infine un mandarino.
E mi ritorna in mente la dolce filastrocca
di quella poesia che studiai da bambina
"lenta la neve fiocca, fiocca, fiocca...."
e una lacrima scende mentre rivedo me da piccolina

Nessun commento:

Posta un commento