giovedì 6 dicembre 2012

Ci sono giorni....

Ci sono giorni che ci sopraffanno. Giorni diversi, giorni che non vorremmo  mai vivere, perché non si scappa da questi giorni che ci mettono in una morsa, davanti a noi stessi, al nostro andare, al nostro divenire. Sono i giorni dei perché, delle domande, delle risposte, a volte scontate, a volte impossibili. Eppure, anche se non li vorremmo mai questi giorni, è giusto che ci siano, perché è proprio attraverso loro che impariamo a vivere, a trovare il vero senso del nostro andare, a scegliere la nostra strada che non necessariamente è la più breve e la meno faticosa. ......ma se dopo questi giorni diversi, sentiamo che è quella la strada che vogliamo ancora percorrere....allora riprendiamo il nostro zaino di fatica e continuiamo a camminare, un pò diversi da come eravamo prima, con qualche cosa in meno, e con qualche cosa in più. "L'intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento" dice Stephen Hawking!
Se immagino oggi di camminare sulla mia strada, mi accorgo che in questo momento è nel contesto di un presepio, che invita a pensare, a fare scelte, a non avere paura, a seguire sempre la stella che vedo davanti a me, oggi, come ieri. Tanti sono i motivi per seguire la stella e uno importantissimo è la curiosità, la voglia di sapere, il desiderio di scoprire cosa c'è dietro un poggio, l'ostacolo da superare, il fiume da guadare, la sfida con noi stessi, la fatica che ci fa fermare per dirci  "Chi me lo fa fare?" e la risposta che arriva ancor prima che sia finita la domanda....perché tutto ciò è vita....è la Vita, la nostra essenza che ci fa diventare girovaghi della terra e del cielo, dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo, per trovare noi stessi, per tenere sempre accesa la fiamma di quell'intelligenza che ci è stata donata per essere usata, per essere tenuta sempre accesa e viva, per farci diventare vigili e accorti in modo che le nostre lampade non si spengano mai, specialmente quando la stella non è visibile....perché non sempre può essere sereno.
Allora viene spontanea la domanda: è più importante la stella o la lampada?
Visto che sto scrivendo a ruota libera, rispondo istintivamente che se entrambe  le metto nei piatti della bilancia, nel cielo del nostro destino hanno il medesimo peso, perché l'una è indispensabile all'altra.

Nessun commento:

Posta un commento