martedì 18 dicembre 2012

Filastrocca di Natale



Questo è un regalo di Natale....un pò di parole, poca rima, un pizzico di ironia............e tanto affetto!


Buon Natale! Buon Natale!
Che di giorno non c'è uguale!
Lo dicevano gioconni
mamme, babbi, zie e nonni.

Quando era non si sa,
certo molto tempo fa!
Ieri c'era il bambinello
oggi c'è ...'Grande fratello'

Anche il bue se n'è andato
francamente disgustato
del suo stato all'HIV
e al suo posto ha messo un Suv.

I pastori son scappati
tutti insiem terrorizzati
dalla legge di equità
che di tasse in quantità

han coperto la capanna
mentre l'IMU canta osanna
Il ciuchino invece è lì
per i ciuchi che son qui.

Testa bassa e soma pesa
passo lento, zampa tesa
per non render tutto vano
ciò che venne da lontano
Giuly ciuchina
una notte senza luna
dove un bimbo nella cuna
venne al mondo infreddolito
non di porpora vestito

ma era re e appena nato
dai pastori fu adorato
poi dai Magi re potenti
precursori degli eventi.

Oggi invece la Novella
che era buona e anche bella
come favola è restata
e da tutti festeggiata

con pacchetti e ricchi doni
non Natal ma Nataloni
fatti solo per la gente
che non crede più  a niente.

Oggi vai alla 'Capannina'
col DJ che fa manfrina
con le note che nel ballo
ti conducono allo sballo!

Ma che pena sto Natale!
Cento lire non le vale!
E con l'euro s'è trovato
sopra un banco a far mercato.

Vende giochi e cotechini
alambicchi e brillantini
tutto a un prezzo che non vale
...ma nel nome del Natale!

Passerà questa giornata
fatta di allegria forzata
di buonismo falso e gretto
ma va a farti un bel giretto!

Ma poi viene da lontano
un bisbiglio noto e strano
sono voci di bambini
che son stati a me vicini

"Mentre il sole lemme lemme
dietro i monti se ne andava....."
mi riporta alle emozioni
che cancellan le finzioni

di un Natale ormai a brandelli
pieno sol di tanti orpelli.
Io rivoglio il mio Natale
che di giorni non c'è uguale

e la luce del mio cero
che lo accendo, prego e spero
e in un attimo che è eterno
del mio mondo è centro, è perno.

Io lo guardo mentre brilla
seguo il fumo e la favilla
ed affido a lui i miei cari
che per me son doni rari.

Voglio questo e niente più
e nel nome di Gesù
dico a tutti Buon Natale
e ai miei figli più speciale. 

1 commento: