giovedì 20 dicembre 2012

Il mio Natale


Quante volte, nel silenzio della notte, durante una passeggiata, vivo questo Natale. E' il mio Natale, il momento in cui ogni volta nasco un pò, nello stupore di trovare in ciò che mi circonda, una parte di me della quale ancora non avevo consapevolezza. Che attimi stupendi sono quelli......sentire che siamo infiniti, poliedrici, diamanti multiformi di un gioiello che non riusciamo a vedere e neanche a immaginare con la più fertile fantasia..........il senso di appartenenza, di mistero, di silenzio totale, nel quale è bello entrare e lasciarsi cullare.....................



Freddo. Ma di neve.
Che notte di gelata trasparenza!
Le mani in tasca, il bavero alzato,
offro il mio viso al vento
che porta profumi di fuoco,
e di feste colorate di ridente allegria.
Come tutto ciò è lontano dalla mente mia!
Il mio sguardo scivola lentamente
sui grigi tetti e gli scuri camini
e si perde laggiù nella valle,
dove centinai di piccole luci
fanno il presepio dell'umanità
che pulsa, che vive, che corre nella notte,
verso il proprio destino.
Momento di silenzio cristallino!
Sotto il manto di stelle
che il novilunio di velluto nero
esalta come splendidi diamanti,
ecco una stella di luce intensa, dorata...
L'ho vista, o l'ho solo sognata?
Da dietro il velo di rugiada,
o di brina, chissà! degli occhi miei,
che l'hanno dilatata e frammentata
in mille raggi, vagabondi nel cielo.
E' il mio Natale!
E' l'attimo infinito che mi dilata il cuore,
dal quale sgorga una parola: pace.
Pace per tutto il mondo.
Pace anche per me.

Nessun commento:

Posta un commento