lunedì 10 settembre 2012

Se.........

"Se io fossi stata Eva, saremmo ancora nel Giardino dell'Eden. Non mi piacciono le mele!"
(da Piccoli pensieri di Kind Butterfly)



 Ma vi immaginate che meraviglia? 
Prendiamo un lunedì qualsiasi nel Giardino dell'Eden.
Mi sveglio e il primo pensiero è: "Non devo andare al lavoro!"
Lavoro? Ma che cos'è il lavoro? Questa parola lì non si conosce, non c'è stato motivo di inventarla perché il lavoro non esiste, lì mi alzo, cammino, ogni tanto allungo una mano a prendere un frutto e posso mangiarne quanto mi pare tanto non costa niente. Quando voglio mi sdraio a prendere il sole in riva a quel ruscello di acqua purissima, quello là, sì proprio quello che ora ciascuno vede davanti ai suoi occhi........non conosco gli affanni della vita e la noia non so che cosa sia, almeno non credo....
Se non avessi dentro di me questa grande curiosità che non so da dove proviene passerei le mie giornate in perfetta tranquillità e lo scorrere del tempo non avrebbe per me nessun interesse.
Interesse? E che parola è questa? Non la conosco perche qui non c'è bisogno di avere alcun interesse. Tutto ci è dato in abbondanza e non c'è desiderio di niente, c'è solo uno stato perfetto di quiete e contemplazione.
Il mio sguardo sfiora di tanto in tanto le meraviglie del mio giardino. Ci sono fiori bellissimi  e tra le piante perennemente fiorite si muovono animali di ogni genere. Gli alberi poi sono uno spettacolo....pieni di frutti meravigliosi...c'è anche quello con quei frutti rossi, si chiamano mele mi pare e ci è stato detto di non mangiarne.....ma tanto non sono le mie preferite.
Poi il mio sguardo viene catturato da un albero un pò più lontano. Ha frutti verdi, oblunghi. Non ne ho mai mangiato. Mi avvicino e ne colgo uno. Lo apro e dentro è roseo pieno di semini. Lo assaggio. E' buonissimo. Ne mangerò due o tre, tanto ho tutta l'eternità per mangiarli, mi dico mentre continuo a cogliere e a rimpinzarmi........uno tira l'altro e non riesco a smettere..........

Prendiamo un qualsiasi lunedì nel Giardino dell'Eden che è la Casa di Fuf.
Mi sveglio e il primo pensiero è "Sto proprio male. Ma chi me l'ha fatto fare ieri quando sono andata nel campetto di Bali, di abbuffarmi di fichi? E devo andare anche al lavoro! Oioioi!"
Ho fatto un sogno. Ero nel Giardino dell'Eden e ho sognato che le mele non mi piacevano. Ma i fichi si perbacco!! E arrivo alla conclusione con un piccolo aforisma

"Se non fossero state mele sarebbero stati fichi"
(da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly)


Nessun commento:

Posta un commento