Le parole che scriverò, e non so quali saranno neanche dentro di me, vanno lette col sottofondo di 'Il carrozzone' di Renato Zero. Quella che fa...........
Bella la vita che se ne va
un fiore, un cielo, la tua ricca povertà
il pane caldo, la tua poesia
tu che stringevi la tua mano nella mia.
Bella la vita dicevi tu
è un po' mignotta e va con tutti si però
però, però
proprio sul meglio ti ha detto no
Non importano le parole, l'importante è la musica e bella la vita, perché quella musica e quelle tre parole sono la chiave di volta, quella pietra indispensabile che tiene su la struttura della nostra vita e la tramuta da una capanna in una cattedrale. E non c'entra niente la ricchezza, la potenza, il primato, perché queste cose crollano tutte davanti all'essenza del vivere in armonia con se stessi e alla tensione che ogni uomo ha istintivamente verso questa armonia, anche se il cammino è difficile, anche se prende batoste, anche se non manca mai la trombata quotidiana e la giusta, sacrosanta imprecazione........ perché una chiave di volta non è così così semplice da posizionare!
La musica! Malinconica, che sa di rimpianto. Se c'è rimpianto c'è la possibilità di rimediare, di tornare indietro, di dare una svolta diversa ai giorni che verranno.
Bella la vita!Un'affermazione importante, la voglia di andare avanti, di costruire, di aspettare quello che verrà ancora con fiducia...............
Voi avete capito quello che voglio dire? Io mica tanto, ma intanto questa musica e queste parole stamani continuano a scorrere dentro di me e mi piacciono, mi piacciono davvero..........ma proprio tanto!
Nessun commento:
Posta un commento