domenica 16 settembre 2012

Ma sono proprio io!!!



Ho fatto un test psicologico. Ho sbarrato con una crocetta una serie interminabile di caselle che corrispondevano ad altrettante domande.Con la promessa di essere onesta nelle risposte. Parola di scout!
Questo è quello che è venuto fuori di me, così ora mi conoscete e forse mi conoscerò un pò di più anch'io.


"Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali."

Che dire? Ma sono proprio io spiccicata, tale e quale!  Io so di essere così, ma non l'avevo mai visto scritto da un altro, anche se quest'altro è solo un  computer. La cosa un pò mi inquieta ma di più mi affascina..........tutto sommato non mi dispiace il ritratto di questa persona che poi sono io. Pensa un pò....sono anche intellettuale!  Bisognerà che mi compri un paio di occhiali diversi da quelli attuali, un paio di occhiali tondi ecco di quelli cerchiati con una sottile lamina di metallo....o sono più trendy quelli bordati da un grosso bordo nero? 
Tutto sommato credo che sia meglio cogliere questo stato di benessere che per un attimo accarezza il mio ego e mi fa risalire per un po' nella considerazione di me stessa e godermelo spudoratamente, tanto so che dura poco. Tra dieci minuti so che sarò nuovamente la persona che con il suo lanternino in mano va alla ricerca di se stessa senza trovarsi mai, o forse senza volersi trovare.......................
Tanto ci penserà il tempo! Come dice l'inquietante aforisma di Baricco:
" Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde."

2 commenti:

  1. .... accidenti! da uno scarabocchio hanno indovinato tutto di te ... ciao bella personcina :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perché non ho fatto il test dell'albero! Te lo ricordi? E quello del cubo poi.......quanto girò trà noi e quante risate!

      Elimina