sabato 22 settembre 2012

Autunno

Ma quando inizia l'autunno? C'è chi dice il 21 e chi il 23 di settembre. Tra i due litiganti il terzo gode, o per lo meno dice la sua.
 Per me l'autunno inizia il 22 settembre. Oggi. Anche perché ieri me ne sono dimenticata e domani potrei avere altro da pensare. Ma più che altro perché oggi è proprio il giorno adatto per festeggiare questo autunno che comincia con giovani venti di speranza.
Io amo l'autunno. E' sicuramente la mia stagione preferita. Mi piace tutto di questo periodo. Mi pacciono i colori del bosco e quello dei campi, dove la terra smossa dall'aratro assume tonalità scure, mi piacciono i rossi tramonti dell'autunno, che sono densi di pathos nei loro incredibili rossi che sfumano in azzurri che non si possono definire solo belli, perché sono molto, molto di più. Mi piace il colore dell'uva e delle castagne e l'odore del primo fumo che si alza dai camini. Mi piace la pioggia che riga i vetri della mia finestra , dalla quale guardo il mondo che cambia il suo abito e mi fa ritrovare la voglia della casa, del suo calore, dei piccoli oggetti che durante l'estate avevo dimenticato. E più di tutto mi  piace il cielo dell'autunno quando è ricco di nuvole cariche di pioggia e di vento pieno di foglie che partono. Dove vanno le foglie portate dal vento?


Sei arrivato in un tripudio di colori
sul carro splendente del sole,
avvolto nel manto delle prime nebbie,
dolce, malinconico autunno,
riposo dei miei occhi
che si saziano dei tuoi colori;
amico discreto della mia anima,
che si nutre della tua dolcezza.
La forza irruenta dell'estate feconda
ha lasciato il posto alla tua serenità
e colori più caldi hanno coperto
i verdi smaglianti della vita
e li hanno illanguiditi
in gialli variegati, in rossi eburnei,
che dipingono i drappi dell'orizzonte
dei tuoi incredibili tramonti.
Saluto le rondini che partono
e mi incanto nel volo di due gabbiani
che cercano e cercano ancora
i colori della vita.



Ciao Ronni-pu, ciao Joe Banana.....buon viaggio.........................................Anche voi partite con le foglie, sulle stesse correnti ascensionali, verso nuove terre, verso nuova gente, verso nuova vita, verso .....chi lo sa!?

Nessun commento:

Posta un commento