giovedì 13 settembre 2012

Il mio Pinocchio

Ieri ho rivisto uno spezzone di Pinocchio, il film di  Benigni e senza stare a fare la critica di questo film che per molti è stato un flop, per altri un piccolo capolavoro, dirò che a me è servito anche ierisera a riportare il mio pensiero su quel piccolo burattino che ciascuno di noi anche inconsapevolmente ha in un angolo buio del proprio Io. Di tanto in tanto risalta fuori  nella nostra vita con movimenti scoordinati e imprevedibili, proprio come fanno tutti i burattini, portando scompiglio nella nostra esistenza.  che cerchiamo di programmarci così bene......ma così bene!!!!
Ma Pinocchio è un burattino speciale......................................





“C’era una volta….” “Un re!” diranno subito i miei piccoli lettori.
“No ragazzi, avete sbagliato…c’era una volta un pezzo di legno!”
Merito a Benigni di aver subito il fascino di Pinocchio, fino a diventare Pinocchio lui stesso, sperando che riesca a farlo amare dai tanti ragazzi che non sanno nemmeno chi è Pinocchio.
Per quello che mi riguarda quando leggo queste parole ritorno sempre bambina, e mi rivedo nei banche di scuola, dove appunto per la prima volta approdai alla lettura di Pinocchio. Fu la prima, ma non certo l’ultima perché da allora ho sempre avuto modo di costatare che le sue vicende in definitiva sono quelle di tutti gli uomini. E come lui anche noi abbiamo avuto un babbo che si sacrifica, una fata che ci punisce e ci ama, un grillo parlante che ci rimprovera e rimane spesso inascoltato, salvo poi pentirsene immediatamente dopo che il danno è stato fatto, un gatto e una volpe che provano sempre a farci andare sulla cattiva strada e molte volte ci riescono anche.
Pinocchio insomma sono io, siete voi, siamo tutti noi. Il nostro è un mondo di Pinocchi, che di volta in volta diventa il Paese dei balocchi, o quello di Acchiappacitrulli, dove gli innocenti sono in galera e i birbanti se la ridono fuori. E siccome Pinocchio, ognuno se lo immagina come vuole e lo costruisce come pare a lui, io me lo sono spalmato addosso come qualcuno, che nonostante le batoste, le traversie, e la testa dura come il legno, è rimasto un inguaribile ottimista scanzonato. Mi è sempre rimasta impressa una frase messa in bocca a Geppetto, nel momento in cui si accinge a fare una cosa seria e importante, cioè a dare il nome a suo figlio. “Lo chiamerò Pinocchio. E’ un nome che gli porterà fortuna. Ho conosciuto un’intera famiglia di Pinocchi. Pinocchio il padre, Pinocchia la madre, Pinocchi tutti i figliolini. E tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l’elemosina”.
Per me queste parole sono sempre state un inno all’ottimismo!
E tutti noi siamo Pinocchi, a volte burattini, a volte teneri bambini impauriti, che di volta in volta ci accompagniamo con figure losche come il gatto e la volpe, altre volte tiriamo su il bindolo del pozzo per ore e ore, fino a spaccarci la schiena, per poter avere quello zecchino che ci permetta di comprare una buona tazza di latte per il nostro Geppetto.
E sicuramente il mio Pinocchio non sarà mai il vostro, né il vostro il mio, per cui lo vedremo agire sempre in maniera diversa, restando comunque e sempre Pinocchio. Saremo comunque sempre Pinocchio nelle nostre bugie e nei nostri slanci generosi, nella nostra indolenza e nelle nostre paure, nei nostri desideri e nella nostra realtà. Burattini che non esitano a sacrificarsi per altri burattini, non tremando nemmeno davanti ai terribili Mangiafuoco delle nostre esistenze, e al tempo stesso pezzi di legno insensibili, che non esitano a far morire di crepacuore il loro Geppetto e la loro fata, per seguire i miraggi che non daranno nient’altro che guai. Io so con certezza che se anche Benigni avesse fatto del suo Pinocchio un capolavoro non sarebbe riuscito mai a sostituire i nostri Pinocchi molte volte incompresi, come penso che per molti resterà incompreso il suo.
Forse il suo Pinocchio sogna l’albero con gli zecchini d’oro nel campo dei miracoli, mentre il mio anela ancora il cavolo condito con l’olio e l’aceto, seguito da un confetto ripieno di rosolio di menta. Giuro che non ho mai desiderato niente con tanta intensità, e pensare che il rosolio di menta non mi piace neppure! E come il Pinocchio di Collodi, anche noi abbiamo senz’altro il nostro amico del cuore, il nostro Lucignolo che ci istiga, ci canzona, ci raglia addosso, ci fa spuntare orecchie e coda di asino, ci tiene legati a sé, finché uno strattone più grosso ci libera dalla nostra schiavitù e dalla nostra sudditanza. Ma quanto ci siamo divertiti insieme, quante cose proibite abbiamo affrontato insieme, in barba alle convenzioni e alle convenienze. Quante sfide e quanti disinganni!
Per fortuna che c’è sempre una fata! Ma c’è sempre per davvero? C’è, c’è, solo che molte volte non la sappiamo vedere. Molte volte è vicina a noi con la mano tesa dell’amicizia, della solidarietà, del conforto, ma non ce ne vogliamo accorgere. Ma il mio Pinocchio come tutti i Pinocchi ha anche un cuore e un cuore grande se dio vuole, un cuore che fa rimediare molte volte alle sue balordaggini. Tutti i Pinocchi hanno un cuore, altrimenti non potrebbero essere Pinocchio. Altrimenti sarebbero altri burattini, che a noi non interessano, vero? E terminerò con le parole del Grillo Parlante: “Ci sono tanti casi nella vita!”.


Nessun commento:

Posta un commento