sabato 2 novembre 2013
Ologramma
Stamani mi sono svegliata in un completo stato di "atarassia" . Forse non è il termine esatto per descrivere come mi sento, ma senz'altro è quello che gli si avvicina di più. Insomma galleggio sopra tutto e i miei sentimenti sono azzerati, sono in uno stato di quiete, che in altri momenti si potrebbe chiamare "pace". Non so neanche se sto bene o no in questa condizione, ma la cosa in fondo in fondo mi preoccupa un pò, perché in genere questo stato è il preludio di una grossa tempesta........un pò l'occhio del ciclone dove regna l'assoluta calma. Forse è meglio provare a farsi qualche domanda. Mi metto di fronte a me stessa senza neanche l'aiuto ,di uno specchio e la mia immagine si focalizza davanti a me e mi guardo aspettando che le mie domande telepatiche abbiano risposta, ma tutto tace. Decido di avere pazienza e continuuando a guardare l'immagine che ho proiettato davanti a me mi accorgo con stupore di aver barato con me stessa, perché senz'altro mi sono fatta più carina, più giovane, più pimpante. Leggere sfumature, che all'occhio profano non apparirebbero, ma a me, si perbacco! Sono o non sono io che sto proiettando il mio ologramma?
Basta questo per farmi uscire dal mio stato di quiete così innaturale, perché mi sono divertita nel constatare quanto riusciamo a mentire anche con noi stessi, forse involontariamente, ma con risultati eccellenti. Però che nbella sensazione...ne avevo proprio bisogno! Mi fa bene sentirmi così, improvvisamente ladra di anni, camuffatrice della realtà, evasore sulla tassa del tempo che passa..........
"Ma guarda te che lazzerona!" mi sono detta con una punta di compiacimento nella voce. Sì! Era proprio compiacimento e forse era anche la risposta che attendevo e che mi diceva di pensare un pò più a me stessa, alla mia vita, a divertirmi almeno qualche volta in più, e senz'altro il mio aspetto ne avrebbe guadagnatoin serenità e quindi anche in bellezza. Altro che "atarassia"! Altro che "pace"! Lo stato d'animo di stamani era solo la noia mortale di sapere che anche oggi avrei fatto le cose di ieri, scandite dagli stessi tempi, dalle stesse domande, dalle stesse risposte, dagli stessi problemi........UFFA!!!!!! Se in genere mi va bene così, ciò non vuol dire che mi debba per forza andare sempre bene. Oggi no ecco! Oggi è il giorno della ribellione a quella sensazione alienante che mi ha accompagnato da quando mi sono svegliata, fino ad ora! Non so ancora che farò per me, ma di sicuro qualcosa farò e l'atarassia e la pace la regalo a qualcun altro.............io ho bisogno di arrabbiarmi, di mandare qualcuno a quel paese, di commuovermi, di emozionarmi, di vivere insomma...........e perché no! di essere ancora carina!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento