martedì 26 novembre 2013

La tua montagna

Ti capitano a volte  giorni in cui non smetti mai di pensare e tutto quello che fai ,lo fai solo per forza dell'abitudine? E' da ieri che la mia testa sembra un frullatore, dove i miei pensieri  girano e girano senza peraltro a riuscire  a  trasformarsi in un  buon frullato,. 

Un buon frullato di idee è un mix che si beve poi volentieri quando siamo un pò scarichi e ci sentiamo anche in grado di offrire a chi in quel momento ha bisogno di una sferzata di energia.  Questo frullato non va...non va proprio.
Allora vediamo che cosa sto sbagliando ! Quali sono gli ingredienti che ho usato fino ad ora? Comprensione, previsione, consiglio, responsabilità.........tutti ingredienti che ci vogliono. Ci ho messo anche un pò di zucchero e occorre anche quello, ma non basta,  il frullato della mia testa è insipiente, non darebbe energia neanche  a chi sta morendo di sete.
Ci vuole qualcosa di più effervescente e qualcosa di più energetico e che cosa c'è di più  effervescente dell' avventura e di più energetico dell'entusiasmo?
Questi, si questi......proprio questi sono gli ingredienti che mancavano nel mio frullatore.......li aggiungo subito e sono sicura che questo nuovo mix sarà una bomba.
La tua montagna
E' sì, perché ci scordiamo troppo presto e troppo in fretta di questi due ingredienti basilari nella vita, per cedere il posto ad altri, sicuramente importanti, ma che non devono mai trionfare sulla avventura e sull'entusiasmo, perché sono questi ultimi che formano il coraggio che sconfigge la paura della sfida che giorno dopo giorno la vita ci mette davanti. .Avere questi due ingredienti nella propria vita vuol dire rimanere giovani e vedere in ogni sfida un'opportunità.
Il mio frullato è pronto sia per me che per chi ne vorrà bere un buon bicchiere, specialmente per chi di tanto in tanto si mette ai piedi della sua 'montagna' per raggiungerne una volta di più la  cima, partendo da vie sempre diverse  perché non è  da dove che conta, ma il come si parte, e di lassù poter spaziare con lo sguardo sul domani, sui giorni che verranno, sulle fatiche future. Quali saranno non lo sa, ma finché non si dimenticherà dei due ingredienti principali  di quel mix che è la vita, avrà sempre il coraggio di affrontare  tutte le salite  della sua montagna.

Nessun commento:

Posta un commento