"Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia. Sa che dovrà
correre più veloce del leone o sarà uccisa. Ogni mattina in Africa un leone si
sveglia. Sa che dovrà correre più veloce della gazzella o morirà di fame. Quando
sorge il sole, non importa che tu sia un leone o una gazzella, ciò che conta è
che tu incominci a correre."
Queste parole, scritte da un autore ignoto, stamani mi sono rimaste proprio impresse e quanta amarezza, quanta forza ci ho trovato!
La lotta per la vita ..............e l'amara consapevolezza di sentirmi comunque sempre più gazzella che leone. .......sempre braccata!
Ma stamani mi sono anche svegliata mentre facevo un sogno.Ero davanti a un grande palazzo, vestita con abiti del primo novecento e avevo un cartello in mano, uno di quelli di legno, inchiodati su un palo, che tenevo ben dritto davanti a me, mentre camminavo in silenzio davanti a questo palazzo. Sul cartello c'era scritto 'sciopero'.
Non so perché scioperassi, ma forse nel mio sogno già sapevo che stamani avrei letto l'aforisma che ho appena trascritto, e in qualche modo volessi far capire che alla fine mi sarei anche un pochino stancata di svegliarmi tutte le mattine nell'Africa della mia vita sapendo di dover correre ogni santo giorno.........e cominciavo la mia protesta silenziosa.
Ma siamo sicuri che anche l'uomo dovesse partecipare a questo carosello? Ma non ci è sempre stato detto che l'uomo è il signore della terra?
E allora che corri a fare uomo?Fermati un pò.....fatti anche tu un bel cartello e scrivici sopra 'sciopero', comincia a usare il cervello non solo per muovere le gambe e arraffare quanto più puoi nella tua frenetica corsa..............vivi insomma e forse chissà..........anche la gazzella e il leone, vedendo il signore della terra che ha imparato a vivere, capiranno che anche per loro è giunto il momento di non parlare più di sopravvivenza ma di vita.........
E comunque oggi 'sciopero'!!!
Nessun commento:
Posta un commento