Ciascuno passa la domenica come può. Io ho trascorso la mia guardando un vecchio film interpretato da James Stewart: La vita è meravigliosa.
Ma è proprio vero che non finirò mai di stupirmi dei risvolti che prendono le mie giornate. Un tranquillo e noioso pomeriggio domenicale trascorso a guardare un vecchio film si è trasformato in un momento di profonda riflessione sulla vita.
Questo film è meraviglioso e può essere la storia di tutti, proprio di tutti anche di chi crede di poter essere totalmente l'artefice del proprio destino. Così non è e succede sempre che capiti qualcosa che cambia le carte in tavola.....a chi più a chi meno, ma nessuno può considerarsi il padrone completo della propria vita e l'artefice incontrastato del proprio destino.
Eppure la vita, che molte volte segue strade diverse da quelle che avremmo voluto percorrere, a volte può portare a traguardi insperati, inattesi e comunque belli......perché la vita è meravigliosa e guardandosi indietro, pur con la consapevolezza di aver vissutoin maniera diversa da come avevamo progettato, molte volte ci accorgiamo che non vorremmo cambiare di una virgola il nostro vissuto, che se fosse andato nella maniera da noi pianificata, ci avrebbe privato di quelle cose che invece ora arricchiscono il nostro passato e ci proiettano verso il futuro che non avevamo immaginato ma che comunque è nostro e non è solo un effimero sogno. Per fare un piccolo esempio posso solo dire che mio pade tanti anni fa aveva progettato di andare via da questo paese per trasferirsi in alta Italia. Se così fosse stato, se non ci fosse stato lo zampino dell'imprevisto, a dirottare il suo pensiero, non ci sarebbero oggi i miei figli e neanche i miei nipotini, o meglio forse ci sarebbero altri figli e altri nipoti, oppure magari io sarei diventata ricca e famosa, ma non sarei stata quella persona che sono oggi e che comunque si piace così come è. E la vita è meravigliosa anche con quattro soldi e il pensiero del domani che verrà, per il semplice fatto che è la mia vita.
Nessun commento:
Posta un commento