Caro futuro capo del governo di Egolandia,
chiunque tu sarai una cosa è certa. Tra le mani ti è capitata una bella patata bollente. Non aver fretta di sbucciarla, perché hai visto come fanno le patate lesse, appena fuori dall'acqua? Se le sbucci troppo in fretta, si sbriciolano tutte e se ne raccoglie soltanto un pò....il resto rimane sul piatto ed è cosa inutilizzabile. Anche la patata fritta, se non stai attento si brucia, diventa amara e nessuno la mangia più . E poi, cosa indispensabile nelle patatine fritte è la salatura. Il sale non deve essere buttato a caso, il bravo cuoco sa che ci vuole la giusta quantità, perché solo così rimarranno croccanti e appetibili.
Sinceramente non so se noi Landiani possiamo essere considerati in questo momento come una patata bollente che si è sbriciolata, o una patatina fritta piena di amarezza, forse siamo tutt'altro, ma una cosa è certa.......siamo stanchi!
Siamo stanchi di questo continuo cercare da parte vostra la pagliuzza nell'occhio del vicino, o nel vostro caso dell'avversario, senza voler mai vedere il trave che ciascuno di voi ha nel suo occhio.......no, no.... prima che me lo dica tu, mi rispondo da sola......anch'io che sto scrivendo guardo più volentieri la pagliuzza nell'occhio di chi mi sta accanto piuttosto che il trave che ho dentro il mio occhio, però cerco di correggermi anche perché la cosa quando si spinge troppo diventa cattiveria nel mio caso, nel vostro....ci credi? Non riesco a trovare un termine che si adatti bene allo squallore che alla fine deriva da tutta questa montagna di continue pagliuzze che ci gettate addosso, incuranti di noi, della fiducia che vi abbiamo dato, e di quello che in fondo ci fate pensare a turnazione di tutti voi, perché in definitiva facendo la somma di tutto quello che avete detto o scritto in questo lunghi, lunghissimi anni, nei quali vivere con un minimo di speranza per il domani è diventato sempre più difficile, viene fuori che noi popolo bruto, abbiamo mandato a rappresentarci persone indegne di farlo.....e da qui se è vero che due più due fa quattro, anche la triste consapevolezza che anche noi dobbiamo cambiare, aprire gli occhi, ma aprirli bene davvero. Purtroppo, siccome da che mondo è mondo si fa sempre di ogni erba un fascio, ci vanno di mezzo anche quelle persone oneste, integre, che hanno voglia di fare, che esistono tra di voi.
E allora caro futuro capo del governo, che dirti se non cerca di lavorare con una mano sulla coscienza e di avvalerti anche dei consigli di quella che sarà l'opposizione, senza avere la presunzione di pensare che dalla tua parte vengano fuori solo cose buone e dall'altra no, e cerca di pensare che quello che farai non deve essere solo per la tua vanagloria o per assecondare il tuo senso di potere, ma anche per noi, e più che altro per i giovani, tra i quali c'è forse anche tuo figlio e tu sai che ogni padre ha diritto di sognare per suo figlio un domani migliore, proprio come fai tu col tuo.
Ecco! Ora, se hai avuto la pazienza di aspettare che la patata si raffreddasse un pò, puoi iniziare a sbucciarla....vedrai come ti riuscirà bene e rimarrà sul tuo piatto compatta, fumante, ma pronta per essere mangiata, magari con la giusta quantità di sale che la renderà sapida e piacevole al palato, con un filo d'olio che ti farai dare da chi alla fine deve dividere quel piatto con te, con un goccio di aceto,che la renderà più appetitosa e che potrai prendere da tutti i giovani che sono lì con te per fare di una semplice patata un piatto gustoso, che poi si abbia voglia di mangiare ancora.
Se ti ho dato del tu, è solo perché non so chi sei....non ti preoccupare, quando sarai il mio vero Capo del Governo ti darò del lei e prenderò le distanze.
Un ultimo suggerimento? Ma la nostra bella terra se invece di chiamarla Egolandia si chiamasse Omnialandia?
Nel frattempo buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento