Meraviglia delle meraviglie! Scherzavo e invece ho scoperto che l'Universo è come una pasta al forno. Per entrambi ci vogliono infatti una parte solida che ne costituisce lo scheletro, la struttura portante, che nella pasta al forno è appunto la pasta e nel caso della mia pasta ....i carciofi, come nell'universo sono le galassie e i pianeti; una parte semiliquida,che nella pasta al forno è la besciamella che amalgama il tutto pur rispettando l'identità degli ingredienti e nell'universo le forze di coesione che tengono unite e separate nello stesso tempo le stelle, i pianeti, le nebulose........; una parte aerea che nella pasta al forno è il vapore che si innalza ricco di aromi, nell'universo è il vuoto che i piloti della NASA dicono abbia un profumo particolarissimo..... che oltre di particolari sfumature metalliche sia anche quello ...di bistecca fritta! Pare che gli scenziati lo stiano riproducendo in laboratorio e magari tra qualche decennio si troverà nei supermercati insieme alla salsa worcester!
Da qui ad arrivare alla musica delle sfere è semplicissimo! Chi di noi mangiando qualcosa di veramente buono non ha sentito una musichina celestiale ronzargli dentro?Se qualcuno non l'ha sentita non è perché la musica non ci sia, ma solo perché non ha ascoltato bene! E se la musica è anche poesia...allora sia la pasta al forno, sia l'universo sono entrambi due poemi.
A questo punto non mi rimane altro da fare che andare a cercare il mio universo, quello che è solo mio, quello che anche volendo non riuscirei mai a fare vedere a nessun altro, quello che magari esiste anche in funzione di un piatto di pasta al forno con i carciofi.
Nessun commento:
Posta un commento