mercoledì 6 marzo 2013

La piccola arte

Sto facendo dei segnalibri e......... evviva! Fortunatamente li ho potuti fare scegliendo sia il materiale, sia il soggetto.
Stanno venendo fuori delle piccole cose deliziose e mi ci sto divertendo molto, anche se devo ammetterlo, la loro esecuzione è lunga........ma non importa! Quando faccio qualcosa che è veramente mio, il frutto di una mia idea, non mi importa quanto tempo mi ci vuole e quanto lavoro, perché niente ripaga la soddisfazione che provo nel guardare ciò che ne è risultato e sentire quel senso di appagamento che mi è sempre difficile trovare quando invece mi viene detto cosa devo fare. I miei segnalibri attuali  in grosgrain, sono tutti rigorosamente cuciti a mano e hanno delle applicazioni di fiorellini e foglie fatti all'uncinetto. Mi piace molto fare i segnalibri che in genere dipingo ad acquerello, ma negli ultimi tempi ne avevo fatti molti per un negozio d'arte, che alla fine mi erano venuti proprio a noia e sentivo il bisogno di cambiare. Così mi ero cimentata con il collage con dei risultati buoni, anche se erano stati il frutto di un impegno laborioso e più che altro costruito a tavolino, non la piccola scintilla della fantasia, come invece è successo per questi.
Il segnalibro è molto importante per me, proprio importante nella mia quotidianità, perché leggo molto e leggo più di un libro alla volta, ed è così carino quando riapro un libro trovarci il segnalibro giusto, personale, mai banale, invece di un anonimo foglietto! Il libro, nel momento in cui entro nella sua storia, diventa parte di me e allora mi piace che anche il segnalibro sia qualcosa di mio, nato da quel poco di creatività che posso avere. Quando faccio un lavoro, piccolo o grande che sia lo guardo ad occhi socchiusi e se ciò che vedo mi appaga allora sono pronta a esporlo al giudizio degli altri, che potrà anche essere a volte poco lusinghiero e addirittura qualche volta anche mortificante, ma a quel punto niente potrà più scalfire ciò che io ho provato nella sua realizzazione e che è la consapevolezza di averci messo tutta me stessa, la mia arte, la mia fantasia e il mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento