domenica 12 gennaio 2014

Poi capita.....

L'occhio vede le cose in maniera più chiara nei sogni di quanto non riesca a vederle nella veglia
(Leonardo da Vinci)       






 
Poi capita un mattino in cui nel dormiveglia fai un sogno chiarissimo, come ho fatto io stamani. Chissà in quali reconditi meandri del mio subcosciente sono andata a ripescare quella scena del film 'Ombre bianche', che vidi quando avevo circa quindici anni! E chissà perché tra tutte le scene, proprio quella! Forse perché mi rimase tanto impresso allora quel momento in cui la donna anziana viene accompagnata a morire sullo sterminato Pack! Fu la prima volta che mi ritrovai davanti alla legge della vita e della natura, che dice che che quando una creatura diventa inutile e improduttiva, è arrivato per lei  il momento di lasciare spazio agli altri. Lo so da me, che da quella primordiale legge, ne è stata fatta tanta di strada, ma anche nella nostra modernissima ed evolutissima cultura, sotto sotto è rimasta come legge non detta, non più enunciata, addirittura camuffata sotto le mentite spoglie del dovere, della riconoscenza, della saggezza......................ma c'è, c'è ancora, eccome se c'è!!
La cosa strana è che nel mio sogno questa legge, l'applicavo da sola a me stessa e me ne andavo da sola sul pack sconfinato, fino a che in lontananza vedevo un puntino nero che lentamente ingrandiva fino a materializzarsi in Bali.......ma credo che lui è arrivato nel mio sogno perché ho sentito la necessità di mettercelo, per non sentirmi troppo sola. In effetti non appena  il mio cane è arrivato a far parte di quel bianco ghiacciato, in cui lui si muove a suo agio, come ogno Husky, mi sono sentita meglio e quando ho potuto abbraciare il suo pelo folto, la paura è passata.
Ma ormai era passato anche il sonno e mi sono alzata così velocemente, che mi sono persino stupita della mia agilità. In cucina mi attendeva il solito miao miao dei miei gatti, affamati fin dal primo mattino e dare i croccantini a loro e preparare il caffé, sono state quelle piccole cose quotidiane, che mi hanno fatto sentire nuovamente in casa mia, utile a qualcuno e mi hanno fatto uscire definitivamente da  quel pack nel quale ero entrata attraverso un sogno.  

Nessun commento:

Posta un commento