giovedì 2 gennaio 2014

Il Monte Bianco

Il Monte Bianco è una monte bellissimo, affascinante, .....una sfida della natura, una gioia degli occhi, una carezza dell'anima.
Per lo meno a me ha fatto sempre questo effetto, ogni volta che ci sono stata e ho alzato lo sguardo sulle sue pareti, sui suoi picchi, fino ad arrivare con l'immaginazione alla Aiguille du Midi. la sua vetta più alta. Per me, già aver calpestato alle sue falde il piccolo ghiacciaio che si snoda sopra un torrente impetuoso di acque gelide è stato motivo di gioia e di appagamento.

Il Monte Bianco è anche un dolce. Un dolce squisito, un doce bellissimo, affascinante,....una sfida della natura, una gioia degli occhi, una carezza dell'anima.
per lo meno a me ha sempre fatto questo effetto, ogni volta che l'ho preparato..................
Io lo faccioin maniera molto semplice. Basta avere un bel pò di impasto di castagne e amalgamarlo con zucchero, cacao, un pò di rhum e un pò di alchermese, passarlo col passatutto su un vassoio , dandogli la forma di un monte e ricoprirlo di soffice panna montata. Si mette in frigorifero per qualche ora  e poi si va alla conquista della sua vetta con tutte le nostre eneregie, tanto dal giorno dopo ci si mette a dieta.
Per me ieri sera, già aver calpestato alle sue falde il piccolo ghiacciaio che si snoda sopra un torrente impetuoso di panna montata è stato motivo di gioia e di appagamento.....e vai!...... addirittura di grande goduria.

Non tutti possono conquistare il Monte Bianco con una scalata, ma vi assicuro che tutti possono farlo con un cucchiaio.

Nessun commento:

Posta un commento