sabato 25 gennaio 2014

Conosci te stesso


L'esortazione 'Conosci te stesso' è iscritta  nel tempio di Apollo a Delfi, ma chissà perché stamani mi sembra che sia anche sull'architrave della porta di ingresso della Casa di Fuf. Quello che mi giunge dai meandri del ricordo di quando studiavo la Storia è che con questa esortazione Apollo  intimasse agli uomini di riconoscere la propria limitatezza e finitezza.
"Come se ce ne fosse bisogno!" mi sono detta sorridendo a me stessa, ricordando la riunione  scout che abbiamo avuto ierisera, nella quale oltre a vari argomenti, abbiamo toccato anche quello che concerne la 'Fede', nel quale siamo tutti molto carenti. In genere questo argomento viene liquidato in due parole e con tanti 'mea culpa' ,sinceri propositi di migliorare e grossi programmi di partecipazione ad eventi religiosi...............che poi vengono puntualmente disattesi. 
Bene! Per la prima volta nella nostra storia, non è stato così. L'argomento 'fede', cominciato con gli stessi parametri di  ogni altra volta, improvvisamente è diventato qualcosa che ci ha coinvolto, interessato, e fatto rimanere in sede fino a mezzanotte e mezzo.
Qual'è stata la scintilla che ha fatto scoppiare questa bomba così lungamente relegata tra le cose che non interessavano?
Semplicemente e finalmente 'la conoscenza di noi stessi' , la consapevolezza di ritrovarsi persone semplice, che sentono dentro di sé il divino, ma riescono a percepirlo solo nella semplicità dei piccoli gesti, della quotidianità e riescono a trasmetterlo ai ragazzi solo in questo modo. E' questa conoscenza di noi stessi, che alla fine non ha avuto paura di manifestarsi, che ha mmesso in luce i nostri limiti, che possiamo chiamare anche grandi limiti, ma che sono finalmente un punto di partenza onesto da cui partire per fare un cammino che ci porterà........dove non si sa, ma da qualche parte sicuramente.....e non abbiamo mai voltato le spalle all'avventura che ci viene da qualcosa di nuovo, neanche a questo 'qualcosa' giunto tra noi improvvisamente una notte di gennaio 

Nessun commento:

Posta un commento