giovedì 26 luglio 2012

La Strada


La strada è la scengrafia della nostra vita, il luogo dove si  consuma il 'grande gioco' della nostra esistenza. Il più delle volte ci limitiamo a percorrerla con affanno, senza neanche curarci di ciò che si apre intorno a noi ad ogni passo. Peccato! Perché la strada della nostra vita è come uno di quei libri pop-up  che danno dimensione a una storia.
Quante di queste pagine sono rimaste aperte sulle nostre strade fin dai tempi dei tempi. Basta pensare alle Piramidi, a Stonehenge, a Nazca, Palenque, pop-up del passato, perché non potendo ipotecare il futuro, non sappiamo quali saranno i pop-up del presente che sfidando il tempo arriveranno al domani, per lasciarci il messaggio affascinante e segreto che riguarda la vita dell'uomo, il suo provenire, il suo andare, il suo arrivare. Tutti questi pop-up dei quali è disseminato il grande libro del nostro mondo sono altrettanti inviti a fermarsi, a pensare, a dare un senso alla nostra esistenza, a ricaricarsi della loro forza e della loro suggestione che proviene dal ricordo della vita di tanti, tantisimi uomini che  ci hanno preceduto sulla 'strada' che ora noi percorriamo.
E' bello quando siamo sulla strada, non considerarla solo un luogo di passaggio, ma una metafora, nella quale  si entra con uno stato d'animo distratto e se ne esce con un altro più consapevole e stranamente....più leggero.
E'   'un grande gioco'  molto semplice! Basta avere una strada qualunque, un buon paio di scarpe(i piedi doloranti distolgono dalla meditazione), voglia di camminare (più che altro dentro se stessi), e il tempo di fermarsi, di sostare davanti a qualsiasi cosa abbia catturato il nostro sguardo, perché quel qualcosa ci parlerà  comunque di vita. Non ci sarà un gran dispendio di energie e di tempo in tutto ciò, perchè l'intuizione richiede poco per sé:

è solo un attimo


Quando ti fermi sulla strada
Ti volti sempre indietro, l’hai notato?
E’ solo un attimo

Che serve a rendere vigore
Al tuo incessante andare
Si carica quell’attimo
Di fuggevoli emozioni
Di voci ritrovate di sguardi lontani
Di rabbie mai sopite…e di dolcezze
E’ solo un attimo
E ti fa vedere ciò che sei oggi
Poi si dissolverà quell’attimo
E mai più tornerà uguale
E riprendendo il tuo cammino
Sentirai che in te c’è ancora spazio
Per qualcosa di nuovo

Nessun commento:

Posta un commento