sabato 14 giugno 2014

Se i maiali avessero le ali

Com'è facile entrare nel passato! In questo momento forse mio figlio sta ancora festeggiando la sua specializzazione là, oltre il mare, eppure per me quel momento che pure mi ha fatto provare tanta gioia fa  già parte del passato. Momento da annoverare nei ricordi, nei bei ricordi, ma già passato. Come è ingiusto tutto ciò. Passi gli anni a progettare, pianificare, sperare, combattere per vivere un momento, e l'attimo dopo è già passato. O forse è proprio così che deve essere e mentre è facile accettare tutto questo per gli eventi brutti della vita, e anzi questi ci sembra che diventino passato con una lentezza esasperante, per ciò che di bello invece ci accade vorremmo che le sensazioni che abbiamo provato ci restassero accanto lungamente e non fossimo costretti ad andarle a cercare nel passato dei ricordi. Vorrei poter trovare un modo per farle restare con me, anche se il tempo scorre. Bisogna che ci pensi un pò e prima o poi un'escamotage che mi soddisfi verrà fuori, ormai mi conosco troppo bene. Lo so, lo so che  funziona invece come scrive Baricco, e a costo di ripetermi, citerò nuovamente il suo aforisma che mi piace tanto, ma so anche che invece vorrò in tutti i modi tenere con me, vicino a me, le poche cose veramente belle che mi sono accadute nella vita, non come ricordi, ma come compagne del mio andare quotidiano, magari invitandole di tanto in tanto ad andare a prendere un caffè, o a fare una passeggiata. Perché questi momenti sono e saranno sempre il senso della mia vita.


La sera, come tutte le sere, venne la sera. Non c'è niente da fare: quella è una cosa che non guarda in faccia a nessuno. Succede e basta. Non importa che razza di giorno arriva a spegnere. Magari era stato un giorno eccezionale, ma non cambia nulla. Arriva e lo spegne. Amen. Così anche quella sera, come tutte le sere, venne sera.
Alessandro Baricco


Ecco! Io non voglio che i miei giorni siano spenti dalla sera.......o meglio voglio che i miei momenti belli, restino con me anche di sera per ritrovarli il giorno dopo con me, e non sempre un pò più lontani,con me, con un giorno in più, un pò più vecchi come sono un pò più vecchia io, ma con me . Presuntuosa vero?
 Proprio come questo maiale che pensa di avere le ali e poter volare

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/destino/frase-33862>

Nessun commento:

Posta un commento