giovedì 5 giugno 2014

Carabinieri

Sono passati tanti anni da quando non abito più in una Caserma di Carabinieri, ma i miei ricordi sono tutti intatti, belli e pieni di calore. I primi venticinque anni della mia vita ho avuto il privilegio di viverli in quella, che allora , era veramente una grande famiglia. Forse sono stata fortunata io, forse i posti in cui mio padre comandava la Stazione, si prestavano a creare comunità, fatto sta che io sono stata felicissima in tutti i luoghi in cui sono andata e i carabinieri mi hanno fatto da balia quando ero piccolissima,   da amici di gioco durante l'infanzia e la prima adolescenza, da consiglieri durante la giovinezza. 
Vivere in una Caserma, mi ha permesso sempre di sentire il polso delle varie situazioni che via via si presentavano. Ho vissuto in disparte ma con istintiva partecipazione, momenti gravi edifficili e altri strepitosi, di allegria e coinvolgimento.
Si può far finta che uno dei tre sia una donna?
Il Natale era bellissimo, pieno di doni per noi bambini, ma non solo di doni materiali. L'affetto si tagliava a fette in quella giornata in cui, io, mio padre e mia madre eravamo famiglia e dunque insieme, ma per molti dei giovani carabinieri era un momento che passavano lontano dai loro affetti. Noi allora eravamo la loro famiglia e loro la nostra.  Momenti bellisimi e irripetibili.
La festa dell'Arma era un giorno memorabile. Si faceva una grande festa in quella giornata che cominciava con la sfilata, nella quale i cavalli, tirati a lustro, erano splendidi con i loro carabinieri vestiti con la 'grande uniforme' ......seguiva la messa, celebrata dal Vescovo e poi  era tutto una festa che aveva il suo apice nella serata di gala, che prevedeva balli e rinfreschi in quantità. Per noi ragazzi una cuccagna!

Quest'anno l'Arma, festeggia i suoi 200 anni dalla fondazione e io li festeggio con lei, felice di aver fatto parte della sua vita e di continauare a farne parte nel ricordo e nell'affetto.
Auguri Carabinieri, a tutti i Carabinieri, da quello che si legge nelle barzellette, all'eroe che si sacrifica per il bene degli altri. Che la 'VIrgo Fidelis'  protegga sempre il vostro cammino!

Nessun commento:

Posta un commento