martedì 24 giugno 2014

Lampi di felicità: il Piccolo San Bernardo

Stamani, un lungo brivido di freddo mi è corso per la schiena, dopo che mi sono schizzata accidentalmente mezzo litro di acqua addosso e immediatamente sono stata sul Piccolo San  Bernardo....o meglio! dentro il piccolo San Bernardo e il lampo di felicità vissuto allora, è arrivato nuovamente qui, a illuminare la mia mattinata.


Stiamo andando in Francia, è Agosto e abbiamo deciso all'ultimo momento di passare per il Piccolo San Bernardo, che non abbiamo mai visto. 
Si sale, si sale e il paesaggio cambia, la terra si fa più brulla, poi cominciamo a vedere le prime tracce di neve, che aumenta sempre di più via via che procediamo e alla fine ci accorgiamo di procedere solo attraverso due pareti di ghiaccio dalle quali si scorge solo il cielo. Bellissimo! E poi arriva l'aquila, grande, maestosa, che comincia a girare su di noi e con lei la voglia di scendere, di andare sulla neve per seguire il suo volo.
Siamo tutti in calzoncini corti, canottiere e sandali, ma che importa? Fortunatamente ci sono due grandi asciugamani , in qualche modo potranno servire! Scendiamo e........un lungo brivido di freddo mi scende lungo la schiena, ma non mi toglie la voglia di andare al di là della parete di ghiaccio che ci impedisce la vista circostante. Intanto l'aquila plana, sempre sopra di noi, pare che ci aspetti per continuare il suo viaggio. Fa un freddo cane, ma siamo incantati da questo spettacolo della natura, e dal silenzio che ci avvolge. Finalmente troviamo un pertugio che si apre sul mondo e da lì finalmente godiamo di un paesaggio mozzafiato. Lo sguardo si perde su altre montagne e sulla valle verdissima che si allunga sotto di noi, mentre l'aquila volteggia lentamente in grandi cerchi e alla fine si abbassa allontanandosi da noi, verso un punto più lontano, dove forse avrà il suo nido. Mi stringo i miei figli vicino e la vicinanza ci riscalda il corpo e 'anima. E' un momento di pura felicità che vorrei non avesse mai fine. Un lampo per l'appunto e anche stavolta in brivido mi scende lungo la schiena, ma è un brivido diverso, un brivido di gioia, un lampo di felicità.

Nessun commento:

Posta un commento