mercoledì 11 giugno 2014

Orologio e Company

L'avevo previsto e l'ho fatto! Non ho ricomprato la pila per l'orologio e da cinque o sei giorni a questa parte sto vivendo in un beato stato di approssimazione, anche se tutto è molto illusorio.  Per ora quando voglio sapere che ore sono o lo domando a qualcuno, o mi affido verso l'ora di pranzo, quando lo stomaco comincia a fare glu glu glu, a questi sinistri rumorini..........ma buoni indicatori sono anche l'aumento del caldo e di pomeriggio le ombre lunghe. Insomma mi sto divertendo, tanto so che se proprio devo sapere l'ora esatta basta che guardi il cellulare. Già il fatto di non avere più al polso l'orologio, dal quale mi pareva non potermi separare, è una conquista di libertà. C'è chi si contenta anche di poco per sentirsi liberi, o almeno avere l'illusione  di esserlo! Io sono tra quelli che si contentano.
E' inutile che mi dica che queste non sono cose da farsi alla mia età......questo è un discorso trito e ritrito. Mia madre mi ha da sempre abituato a sentirmelo dire. Per lei io o non avevo ancora l'età o non ce l'avevo più. Tutto ciò che stava in mezzo a questi due estremi  con lei io me lo sono perso. E allora forse sarà per questo, ma non credo, forse  più verosimilmente sarà proprio per un fattore costituzionale, ogni tanto mi piace cambiare qualcosa nelle mie abitudini per dare una rinfrescatina alla vita e reinventarmela un pò. Poi tutto tornerà come prima .......anche l'orologio.
Stamani ho provato a togliermi gli occhiali, proprio ora  mentre scrivo, ......porca la miseria, mi sento quasi onnipotente! E' vero che le lettere nella tastiera si sdoppiano un pò, è vero che quello che scrivo mi appare abbastanza confuso, ma è anche vero che riesco a farlo. Sarà frutto della mia volontà, o più semplicemente avrà avuto inizio quella compensazione della vista, che in un certo momento del cammin di nostra vita, decide di ridarci  l'illusione della gioventù? Sono brevi attimi e poi tutto precipita nuovamente  lungo la china che conduce alla vecchiaia. Ma chi se ne frega! Intanto godiamo l'attimo fuggente! E un altro pò di libertà riconquistata.

Nessun commento:

Posta un commento