Blaise Pascal
Letto così, questo aforisma è bellissimo. Le ragioni del cuore sembrano qualcosa di esaltante, di vivido, di nobile.................ma quanti sbagli possono far fare le ragioni del cuore? E poi cosa sono le ragioni del cuore?
Non mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto.
Chiudo gli occhi, mi scosto di un passo.
Sono altro.
Sono altrove.
Alda Merini
Forse in questa poesia della Merini, comincio a intravedere un pò di verità
Quando qualcuno ti abbraccia lo fa per tanti motivi: per riscaldarti, per consolarti, per confortarti, o semplicemente perché ne hai bisogno. Ma c’è un abbraccio diverso: quello di chi ti stringe forte al suo cuore. Un abbraccio che non sempre consiste nell’avere intorno le braccia di qualcun altro ma nell’essere il centro del suo cuore.
Paulo Coelho
e anche nelle parole di Coelho.
E andando avanti troverei chissà quanti che hanno scritto,per dare il loro contributo alle ragioni del cuore. Ma non voglio farlo, voglio scoprirle lentamente dentro di me, per poterle mettere nel loro giusto posto, senza togliere niente a quella cosa meravigliosa che è la mente e la logica che la guida. Forse l'uomo per andare avanti nel suo cammino millenario ha bisogno di due propulsori di uguale importanza, forse deve ancora imparare a usarli nella maniera giusta, senza che uno prevarichi l'altro, forse il trovare quel punto di equilibrio tra cuore e mente darà come risultato quella cosa della qualte tutti abbiamo bisogno e lì finirà la nostra ricerca.......la ricerca della felicità.
Nessun commento:
Posta un commento