lunedì 3 febbraio 2014

Una finestra

Finalmente Pinco ha ripreso a funzionare. Stavolta non era neanche per colpa sua che era andato in tilt.....pare che ci sia stato un grosso guasto nella nostra zona e così anche il mio computer si è fatto due giorni di vacanza. Lui magari è stato anche contento, anche se non mi pareva, ....così spento, ,così nero, così silenzioso................io però non ero contenta pr niente! E pensare che quando arrivò qui, quasi a forza, dono di mio figlio, più che altro per permettermi di avere un contatto oltreoceano, lo accolsi con poco garbo e punta simpatia! E invece quanto mi è mancato in questi due giorni! E quanto mi è mancata la mia finestra aperta sul mondo!! Chissà perché, ma anche se scrivo soltanto 'qui oggi piove', mi sembra di comunicarlo a tutto il globo, con l'implicita domanda 'e da voi che tempo fa?' E questo emplice messaggio mi aiuta a sentirmi cittadina del mondo, perché mentre faccio questa domanda così innocua, posti diversi scorrono davanti ai miei occhi, e in un attimo mi passano davanti montagne, città, pianure, mare sconfinato, piccoli villaggi........e ogni luogo con i suoi abitanti, chi bianco, chi nero, chi giallo, chi rosso, che nel presiso momento in cui pongo la domanda, sta facendo qualcosa di diverso, sta cominciando la sua giornata, oppure la sta quasi terminando, o è nel pieno della sua fatica quotidiana. 
Stupido vero? Ma è una stupidità tutta mia, alla quale tengo molto.Capita di affezionarsi alle proprie stupidaggini non è vero?
Una finestra sul mondo è così importante nella vita di chiunque, anche se molti non lo sanno, almeno per questi motivi:
1) Da questa finestra si vede un panorama sconfinato, immenso, anche se si sta a pian terreno come me, e davanti c'è un muro che ti separa dal tramonto.
2) E' una finestra che ti segue ovunque tu vada. Fai un trasloco? niente paura. Stacchi la tua finesta e la porti nella casa nuova.
3) Ti fa cominciare la guiornata in giro per il mondo, anche se non ti sposti di un centimetro da casa tua.
4) Ti porta le notizie del mondo in casa, e alcune volte le prendi sul muso come una tramvata......specuialmente quando si tratta delle notizie che provengono  dal nostro Parlamento.
5) Subito dopo ti permette di andare alla ricerca di un angolino di questo mondo in cui  magari sarebbe bello andare a vivere per trovarsi in situazioni diverse dalla nostra e respirare un'altra aria.


................e sono sicura che i  fortunati possessori di una finestra sul mondo possono trovarci anche altri pregi, perché la cosa più bella è che da questa finestra ciascuno ci vede ciò che pare a lui,  rendendola unica nel suo genere, e non importa che nell'immaginario di ciascuno di noi sia gotica, o barocca, o romanica, con i vetri istoriati, o semplice come un sonetto...., dentro un computere o dietro un quadro, o davanti al water.......l'importante è che ci sia, perché è solo da quella finestra che il nostro pensiero esce,vestito da zingaro e va in giro per il mondo libero....senza catene.....

Nessun commento:

Posta un commento