venerdì 14 febbraio 2014

Gli occhi di un bambino

Se c'è una cosa che non sopporto è la presunzione di chi crede di essere
migliore di me.

Roberto Freak Antoni 

"Sono unica e irripetibile - dico pensando a me stessa e poi posso anche rabbrividere mentre  mi dico sottovoce - ....e meno male!" Ma sempre unica e irripetibile sono ...e anche molto convinta di ciò.
E consapevole di questo mai e poi mai mi sono permessa di dire "Sono migliore di Obama" Quindi per quale motivo Obama dovrebbe dire che è migliore di me? Diverso sì, senz'altro, ma non migliore.
E forse qualcuno mi ha mai sentit dire "Sono migliore della regina d'Inghilterra?" Senz'altro no, perché non l'ho mai detto e perciò che motivo avrebbe la regina di Inghilterra di dire che è migliore di me?Lei sicuramente ha un aplomb che io non ho, ma anch'io ho sicuramente qualcosa che lei non ha.........per cui diversa senz'altro ma non migliore.
Mi sono mai permessa di dire "Sono migliore di Einstein"? Non ci ho davvero mai pensato, perché sicuramente lui ha un'intelligenza completamente diversa dalla mia. E allora per quale meccanismo lui dovrebbe dire che è migliore di me, visto che la sua intelligenza è solo diversa dalla mia?
Ho osato forse dire "Sono migliore di Papa Francesco"? Neanche per idea perché so che la sua fede non è la mia. E allora lui come potrebbe dire di essere migliore di me se non sa neanche quale è la mia fede?
Ho mai pensato di dire "Sono migliore di quel piccolo bimbo"? Non potrei mai perché mi basta guardare gli occhi di quel piccolo bimbo per sapere che non è vero.......ma lui è l'unico che senza timore di essere smentito potrebbe dire a pieno diritto che è migliore di me e avrebbe proprio ragione a dirlo perché i miei occhi non sono come i suoi.

Tutto vero...non fa una piega! Ma allora perché penso sempre che tutti, ma proprio tutti siano migliori di me?

Nessun commento:

Posta un commento