Fa paura il diffondersi dell'epidemia di Ebola, il temibile virus per il quale ancora non c'è cura, anche se l'OMS, pur lanciando l'allarme, cerca anche di rassicurare, dicendo che le frontiere sono ben guardate e che la situazione sanitaria nel resto del mondo è sotto controllo, mentre in Africa, è proprio sfuggita al controllo generale. Fa paura per questo, ma fa molto più paura per l'indifferenza con cui abbiamo guardato ad Ebola, fino al giorno in cui ci siamo resi conto, che poteva diventare un problema nostro, della nostra società cosidetta civile. Finché la cosa ha riguardato i focolai che si sono accesi in Africa, tutti ce ne siamo fregati. E forse quelli non sono uomini? Non hanno forse un'unica vita da vivere, proprio come l'abbiamo noi?
Se ci voleva un'ulteriore prova della considerazione in cui è tenuta l'Africa dal resto del mondo, eccola....i risultati si stanno ampiamente vedendo!
Ora invece il mondo si sta mobilitando, ma non avrebbe potuto farlo prima, dato che il primo caso di Ebola si è verificato a febbraio? Ma tanto si pensava che il contagio avvenisse solo tramite fluidi e quindi ben più difficile da varcare i confini di un continente. Ci sentivamo al sicuro e tutt'al più pronti a spendere una parola buona verso quegli infelici che cominciavano a morire a frotte. E invece no! Ebola ci ha fregato e ha cominciato a divenire un mutante e ha scelto che stavolta viaggerà anche per via aerea. E allora, solo allora è cominciata la paura. Vergogna! E' questo che dovremmo provare....solo vergogna......a parte quelle mirabili persone che nel silenzio, con umiltà si sono da sempre dedicate a rendere più accettabile la vita di uomini dimenticati da tutti......a parte Medici senza frontiere,che sin da subito si sono messi a disposizione di chi soffriva e che per primi hanno denunciato il pericolo di una pandemia. Come diceva quella canzone di Endrigo sul cui testo....ahahah!! noi ci abbiamo fatto proprio l'infiorata? "E se tutta la gente si desse la mano, se veramente il mondo si desse una mano, allora si farebbe un girotondo intorno al mondo...."
Nessun commento:
Posta un commento