martedì 26 gennaio 2016

Mi chiedo perché!

Mi chiedo Perché!!!!

Ma perché la notizia di un allagamento, invece di costernarmi ha riportato in me una sorta di euforica primavera?


Forse perché ho ripensato al non cercato buco in una parete che si stava aggiustando per poi prendere le pentole che c'erano dietro visto che ne avevamo bisogno?

Forse perché mi è tornato in mente il pavimento di cotto, rovinato dallo scoppio dell' aglio che friggeva in padella e poi tornato splendido grazie all'untata generale che è stata fatta?

Forse perché ho ricordato il pesce d'aprile fatto a una famosa chiesa della nostra città?

Forse perché mi è venuto in mente un pezzo del motore del pulman, che fu aggiustato dai nostri eroi, e che ci rimase in mano a imperitura gloria?

Forse perché non ho potuto fare a meno di sorridere del rosario guidato da uno dei nostri, che riuscì a far sbagliare anche il prete?

Forse per la sbobba mangiata una sera in allegria, che poi ci fece inginocchiare tutti, ma non a pregare, bensì sul water?

Forse perché dai recessi più reconditi ho rivisto i petardi che scoppiavano sotto un lampione che ha lasciato tutto il quartiere al buio per diverse ore?

Forse perché è carnevale e il pensiero va a una grata scavalcata per farsi una bevuta gratis, ma non senza conseguenze?

Forse, forse, forse....quanti forse ci sarebbero se solo mi andasse di scriverli tutti.

E mi chiedo ancora Perché?


Perché questo senso di euforia non se ne vuole proprio andare e mi sembra un vento fresco che viene ad agitare piacevolmente una giornata afosa?
Ma perché anche questi sono episodi nostri e fanno parte dei trent'anni delnostro essere insieme, mentre camminiamo sulla strada della vita, cercando di diventare seri, senza mai riuscirci fino in fondo, col convincimento mai venuto meno, che la nostra unione è anche la nostra forza, e come ieri ci ha fatto affrontare gli imprevisti voluti e non voluti, con un leggero sorriso dentro gli occhi, anche oggi ci farà fare la stessa cosa.


 "Dai ragazzi, guardiamo anche la cosa positiva! Cercavamo una targa commemorativa per i nostri trent'anni? Ebbene che cosa c'è di meglio del bollettino dell'acqua che pagheremo? Messo in cornice naturalmente"




Nessun commento:

Posta un commento