domenica 9 novembre 2014

Cippalippa

A spasso nella nebbia! Ma è una meraviglia! Stamani non si vede proprio niente, neanche chi ti viene incontro per la strada.......o meglio io non lo vedo, non così i due cani, miei nuovi amici, che evidentemente mi hanno sentito da lontano e mi stanno già chiamando. Si materializzano improvvisamente davanti a me e mi saltano addosso festosi! E a me non importa se hanno le zampe sporche della pioggia che è venuta per tutta la notte. E' un pò di festa intorno a me, qualcosa che mi scalda il cuore e mi induce a spianare la bocca in un sorriso sincero, che ben presto si tramuta in una risata vera e propria, quando vedo l'impeto che ci mettono per farmi le feste e accaparrarsi le mie carezze. Forse mi accontento di poco, ma sono grata a queste due bestiole per l'affetto che mi dimostrano.
Oggi in paese ci sono i mercatini regionali. Quest'anno è l'incontro con l'Emilia Romagna e la mortadella, che ho assaggiato già ierisera durante la nostra cena mensile, che è sempre meno culturale e sempre più gastronomica. C'è un amico della Forestale nel nostro gruppo, che cucina in maniera divina. Ierisera ci ha preso per la gola con due vassoi di lasagne ai funghi porcini, con besciamella dietetica e pasta tirata a mano fatta con farina di riso e farina di grano. La mia polenta di mais con salsicce e mozzarella gratinata, ha retto il confronto, ma sicuramente non ha raggiunto la stessa prelibatezza. E comunque tra una forchettata e l'altra di questi due primi e poi di mortadella, salamino e ciambellone salato, e per finire torta di mele che si scioglieva in bocca, è venuto fuori l'argomento di cui discuteremo quest'anno: il nuovo umanesimo. Orco! Stiamo diventando raffinati......ma io penso che il nuovo umanesimo non sia nient'altro che un ricalco del vecchio umanesimo,e anche se l'uomo si trova oggi ad interagire con situazioni diverse, il risultato penso che sia sempre quello. Quale? ma l'egoismo no?.......non si scappa, non si scappa! E chi, bontà sua, riesce a non essere schiavo di questo padrone esigente, se ne sbatte altamente  di tutti i nuovi umanesimi, perché non solo è oltre, ma è proprio da tutt'altra parte, dove non c'è bisogno di fare classifiche di pensiero e di comportamento.
Domani lo voglio chiedere ai miei amici cani: "Ma voi che ne pensate del nuovo umanesimo?" Voglio proprio sentire le loro risposte. Ma mica sarà che sono un tantinellino disincantata? Eppure io credo ancora nelle favole! Nelle favole sì, ma non nelle gabole! E tutto mi dice che si parlerà, si parlerà e si parlerà ancora e verranno fuori messaggi che volano alto, poi torneremo a casa, andremo a letto e al solito il giorno dopo ricomincerà l'impietosa lotta per la vita, in barba all'umanesimo vecchio e nuovo, all'illuminismo, al romanticismo, al dolce stil nuovo, alla new age,  alla cippa lippa (mi sbaglio o  non era il Melandri, che ogni tanto c'aveva un indrizzone?)e company!!

Nessun commento:

Posta un commento