sabato 20 febbraio 2016

Due grandi persone

Stamani, quando ho letto la notizia della morte di Umberto Eco, ho provato vero senso di perdita, e poi mi sono domandata perché l'ho provato.
In fin dei conti non lo conoscevo neppure, non avevo mai scambiato una parola con lui. 
Rispondermi è stato fin troppo semplice. 
Il senso di perdita è dovuto alla consapevolezza che un 'grande' se ne è andato e non avrà più modo di stupirmi con altri capolavori, e altri ricordi.
IL Nome della Rosa, è stato uno dei miei libri preferiti, insieme al Pendolo di Foucault, ed entrambi hanno lasciato in me segni tangibili, che hanno determinato le mie sucessive scelte di lettura.  
Stessa cosa vale per Harper Lee,  autrice del romanzo 'il buio oltre la siepe'.
Sono Eccellenze, anche se io preferisco continuare a chiamarle persone, che ci hanno lasciato qualcosa che durerà nel tempo e nelle quali loro continueranno a vivere.

Nessun commento:

Posta un commento